Edizione: 2004
Pagine: 172
Collana: Percorsi [72]
ISBN carta: 9788842074489
Argomenti: Metodologia e storiografia, Storia del libro e delle biblioteche

Politica e storia

Manuali e didattica della storia nella costruzione dell'unità europea
Aldo Accardo - Umberto Baldocchi
Dalla Prima guerra mondiale agli anni Sessanta, intellettuali e governi europei hanno sostenuto che l'insegnamento della storia potesse facilitare la cooperazione internazionale. In questo senso il Consiglio d'Europa, dopo alcuni incontri incoraggiati dall'Unesco e riprendendo la tradizione di precedenti esperienze patrocinate tra le due guerre mondiali dalla Società delle Nazioni, ha promosso una serie di conferenze internazionali sull'insegnamento della storia, allo scopo di favorire un lavoro di analisi e di revisione, da un punto di vista europeo, dei manuali in uso nelle scuole. Pur con forti elementi di ingenuità, di astrattezza e di velleitarismo, l'iniziativa ebbe il pregio di avviare un confronto appassionato tra storici e pedagogisti di quindici paesi europei, favorendo il superamento di pregiudizi e stereotipi che avevano a lungo condizionato i popoli del Vecchio Continente. Questo libro ripercorre la storia di queste esperienze e di un dibattito oggi di particolare attualità.
Edizione: 2004
Pagine: 172
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842074489

Gli autori

Aldo Accardo

Aldo Accardo è professore di Storia contemporanea presso l'Università di Cagliari. È Direttore della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari e Alghero. Ha scritto saggi su Blanch, Gramsci, Gentile e sul federalista sardo dell'Ottocento Giovanni Battista Tuveri. Tra i suoi lavori più recenti: La biblioteca di Giuseppe Manno (Milano 2000) e la curatela, con Giuseppe Ricuperati, di G. Manno, Note sarde e ricordi (Cagliari 2003).

Scopri l'autore

Umberto Baldocchi

Umberto Baldocchi è docente di Lettere nella scuola secondaria superiore e supervisore di tirocinio e coordinatore di laboratorio presso la SSIS Toscana, nella sede di Pisa. Dottore di ricerca in Storia del federalismo e dell'unità europea, ha collaborato con saggi di ricerca storica e di riflessione didattica a "Italia Contemporanea", "Rivista di storia contemporanea", "I viaggi di Erodoto", "Rivista dell'istruzione", "Passato e presente". Ha curato Sudditi e cittadini. Per uno studio della storia costituzionale italiana (Manduria 1997).

Scopri l'autore