Indice
Edizione: 2004, II rist. 2005
Pagine: 238, ril., con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842074250
Argomenti: Islam, Storia dell'alimentazione

L'islam a tavola

Dal Medioevo a oggi
Lilia Zaouali

trad. di E. Volterrani

L'incontro delle cucine dei popoli conquistati dall'islam, la nascita di un modello gastronomico, la circolazione delle mode culinarie, le norme religiose, gli alimenti, le ricette: un modo di avvicinarci a una cultura millenaria che appaga la mente e la gola.

Dalle cucine della corte dei califfi di Bagdad - dove i piaceri della buona tavola erano abbondantemente coltivati, e dove confluivano e si mescolavano le tradizioni alimentari di arabi, persiani e asiatici, oltre che di bizantini - una ricca e raffinata civiltà gastronomica si irraggiò in tutto il mondo islamico, dal Vicino Oriente all'Egitto al Nordafrica, fino all'Andalusia. Una grande varietà di tipi di pasta, di piatti in agrodolce, di salse - fra cui quella che oggi conosciamo come 'scapece' -, di cuscus, di dolci e persino di vino, affollano le ricette tramandate dai testi medievali. È tutta una festa di aromi, spezie, sapori e colori, che possono allietare anche le nostre tavole, come suggeriscono le 30 ricette adattate ai gusti di oggi che completano il volume.

Edizione: 2005
Pagine: 238
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842074250

L'autore

Lilia Zaouali

Lilia Zaouali, tunisina, vive e lavora tra la Francia e l'Italia. Dopo il dottorato al Dipartimento di Studi arabi e islamici dell'Università Sorbonne-Paris IV, ha insegnato Antropologia del mondo musulmano all'Università Paris-VII e alla Sarah Lawrence American Academy e ha tenuto seminari sulle istituzioni islamiche presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Alessandria, e l'Università di Macerata. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste universitarie di storia e di scienze politiche, in Tunisia e in Italia. La cultura dell'alimentazione rientra nell'ambito dei suoi interessi per la storia del mondo arabo-islamico e delle sue relazioni con le altre civiltà del Mediterraneo. Scrive di cucina rituale e racconti di viaggio.

Scopri l'autore