Indice
Edizione: 2003, IV rist. 2009
Pagine: 138
Collana: Economica Laterza [301]
ISBN carta: 9788842070801
Argomenti: Saggistica politica, Sociologia politica, Sociologia economica

Globalizzazione e disuguaglianze

Luciano Gallino
Un libro utile per capire che il mercato non è un idolo, ma un'istituzione sociale che può e deve essere orientata al perseguimento di scopi non soltanto economici. Antonio Calabrò, "Il Sole 24 Ore"

Tra gli euforici del modello globale, gli avversari e gli attendisti, Gallino con una visione calma e razionale sceglie una quarta via, quella di sottrarre la globalizzazione agli automatismi della tecnologia e dei mercati finanziari. Lucio Villari, "la Repubblica"

Le risposte di Luciano Gallino nutriranno a lungo il dibattito su un tema che i nostri politici ignorano, ma che deciderà della vita delle prossime generazioni. "La Stampa" Un libro provocatorio e convincente. Benedetto Vecchi, "il manifesto"

Anziché esserne il soggetto, l'uomo è diventato sempre più un mezzo e un prodotto della crescita economica; il volume è uno stimolo a riflettere su questa condizione e a ricercare i modi e le vie per limitarla. Piero Garbero, "L'Indice"

Edizione: 2009
Pagine: 138
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842070801

L'autore

Luciano Gallino

Luciano Gallino (1927-2015), sociologo tra i più autorevoli della nostra epoca, ha insegnato all’Università di Torino.Si è occupato delle trasformazioni del lavoro e dei processi produttivi nell’epoca della globalizzazione. 

Scopri l'autore