Edizione: 2003
Pagine: 238, con ill.
Collana: Opere varie
ISBN carta: 9788842070665
Argomenti: Storia antica

Il regolamento degli scambi nell'antichità (III-I millennio a.C)

Lucio Milano - Nicola Parise (a cura di)
Il Vicino Oriente antico ha fatto uso sin dal terzo millennio di strumenti di valutazione e di pagamento: dell'orzo, in primo luogo, e poi dell'argento. Questo si afferma progressivamente come intermediario nell'ambito di organizzazioni economiche dominate dal modello della ridistribuzione, ma non secondo un processo lineare e crescente (di minore rilievo e più limitato nel tempo il ruolo svolto con le stesse funzioni dal rame, dallo stagno e dall'oro), né sempre e dovunque con le stesse modalità, e comunque senza mai diventare un mezzo adatto a tutti gli scopi. Il passaggio alla moneta si realizza nel VII secolo in Asia Minore con le emissioni di pezzi di elettro coniati nelle città greche e nel regno di Lidia. Dall'Asia Minore l'uso della moneta si estende verso occidente per attestarsi in Grecia intorno alla metà del secolo VI e nei decenni successivi in Magna Grecia e Sicilia. Sul tronco dell'esperienza monetaria greca s'innesta finalmente quella romana, dalla quale dipendono in ultima istanza la natura e l'impianto delle coniazioni di età medievale e moderna.
Edizione: 2003
Pagine: 238
Collana: Opere varie
ISBN: 9788842070665

Gli autori

Lucio Milano

Lucio Milano (Roma, 1951) insegna Storia del Vicino Oriente antico all'Università Ca' Foscari di Venezia. Le sue ricerche riguardano la storia economica e sociale della Siria e della Mesopotamia di epoca pre-classica. Ha partecipato con saggi e monografie alla pubblicazione dei testi cuneiformi di Ebla e dirige da diversi anni una missione archeologica ed epigrafica dell'Università di Venezia a Tell Beydar (Siria), in collaborazione con altre università europee.

Scopri l'autore

Nicola Parise

Nicola Parise (Serra d'Aiello, Cosenza, 1939) insegna Numismatica antica nell'Università di Roma La Sapienza. Fa parte del consiglio direttivo del Centro internazionale di studi numismatici di Napoli ed è redattore del Dizionario biografico degli Italiani. Ha pubblicato La nascita della moneta (Paestum-Roma 2000).

Scopri l'autore