Indice Estratto
Edizione: 2003
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842070429
Argomenti: Informatica

edeologia

Critica del fondamentalismo digitale
Luca De Biase
Sono passati solo pochi anni da quando le nuove tecnologie digitali sembravano sul punto di creare una nuova economia, un nuovo modo di comunicare, una nuova percezione dello spazio e del tempo. Oggi il termine new economy evoca soprattutto speculazioni finanziarie. Che cosa è successo? Com'è stato possibile dissolvere in così breve tempo un grande patrimonio di speranze e di creatività? Luca De Biase racconta per la prima volta l'ascesa e il declino dell'ideologia digitale: una vera e propria edeologia fatta di scommesse senza equilibrio, a tratti francamente comica, che ha finito col tradire la qualità delle scoperte da cui aveva tratto spunto. Ma la storia di Internet non è solo quella di un grande abbaglio collettivo. Senza retorica e senza fondamentalismi, l'innovazione digitale può oggi ripartire, superare il sogno e l'incubo della bolla, tornare a lavorare in nome delle giuste intuizioni da cui era partita.
Edizione: 2003
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842070429

L'autore

Luca De Biase

Luca De Biase dedica la sua ricerca alle conseguenze sociali dell'innovazione tecnologica. Scrive sul " Sole 24 Ore", "Panorama" e "La Stampa". È docente a contratto di Giornalismo e nuovi media all'Università di Padova e allo Iulm di Milano. Ha seguito progetti di formazione come Skillpass o di comunicazione come ScienceXpress. Ha partecipato alla fondazione dell'Associazione EquiLiber. Ha scritto, tra l'altro, Il mago d'ebiz (Roma 2000), Bidone.com (con G. Meletti, Roma 2001), In nome del popolo mondiale (Roma 2001).

Scopri l'autore