Edizione: 2003
Pagine: 732, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842066040
Argomenti: Informatica, Multimedia

Internet 2004

Manuale per l'uso della rete
Marco Calvo - Fabio Ciotti - Gino Roncaglia - Marco A. Zela
Dalle caratteristiche dei più recenti programmi di navigazione all'esplorazione delle possibilità offerte dalla banda larga e dall'Internet mobile; dai weblog alle biblioteche virtuali; dal giornalismo in rete ai più avanzati strumenti per la ricerca delle informazioni; dall'uso di Internet da parte della scuola e dell'università all'analisi dei riflessi in rete dell'emergenza terrorismo: una guida ricca e sicura a tutte le novità della rete, un appuntamento obbligato per orientarsi nello sterminato oceano del Web. Il ricchissimo sito Internet del volume, con aggiornamenti e strumenti di discussione, facilita l'interazione fra i lettori e gli autori, quattro fra i maggiori esperti italiani del mondo Internet.
Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2003
Pagine: 732
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842066040

Gli autori

Marco Calvo

Marco Calvo (Napoli, 1967) presiede la società E-text, specializzata nella realizzazione di siti Internet e nella formazione sull'uso della rete, e dirige il progetto Manuzio, la più famosa biblioteca italiana di testi elettronici in libera consultazione.

Scopri l'autore

Fabio Ciotti

Fabio Ciotti insegna Teoria e critica computazionale della letteratura all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Si occupa da anni di Digital Humanities, in particolare negli studi letterari e culturali, ed è Chair della European Association for Digital Humanities.

Scopri l'autore

Gino Roncaglia

Gino Roncaglia insegna presso l’Università Roma Tre, dove è titolare dei corsi di Editoria digitale, Informatica umanistica e Filosofia dell’informazione. Fra i più noti esperti italiani nel campo delle culture digitali e di rete, ha partecipato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e collabora con RAI Cultura nella realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al rapporto fra cultura e nuovi media. Per Laterza è coautore della fortunata serie di manuali sull’uso della rete, che hanno accompagnato una generazione di navigatori alla scoperta di Internet e del web, e di Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, 2000) e autore di La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (2010), testo di riferimento per comprendere il mondo dei libri elettronici e dell’editoria digitale, e L’età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale (2018, seconda edizione accresciuta 2020).

Scopri l'autore

Marco A. Zela

Marco A. Zela (Roma, 1970) è responsabile del progetto Mosaico+ della Rai -una delle più importanti mediateche didattiche europee- che prevede la pubblicazione su Internet di oltre 1.100 ore di audiovisivi in formato digitale. Consulente e project manager per diverse imprese private, è responsabile della produzione telematica e multimediale di Rai Educational.

Scopri l'autore