Indice
Edizione: 2001
Pagine: 324, con ill.
Collana: Economica Laterza [214]
ISBN carta: 9788842063124
Argomenti: Storia del pensiero economico, Economia e finanza, Storia economica, Biografie, autobiografie

Avventure di un economista

La mia vita, le mie idee, la nostra epoca
Franco Modigliani

a cura di P. Peluffo

L'armonia domestica, le teorie scientifiche, le battaglie civili di un protagonista del Novecento.
"L'intreccio del libro combina con naturalezza tre piani abbastanza distinti, ma continuamente miscelati: quello intimo e familiare, con gustosi aneddoti di una felicità fondata su un grande amore; la biografia scientifica, che riesce a far comprendere l'evoluzione delle teorie e delle ricerche; il ruolo di consulente-provocatore da lui svolto nelle vicende italiane degli ultimi quarant'anni.

Dalla lettura risalta, con il tipico suo vigore, il profilo di un intellettuale impegnato negli studi ma pronto a verificarli con entusiasmo nella pratica della vita politico-economica del suo Paese.

Un liberal che ama la curiosità intellettuale e non teme l'eresia". Luigi La Spina, «La Stampa»

Edizione: 2001
Pagine: 324
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842063124

L'autore

Franco Modigliani

Franco Modigliani è professore emerito presso la Alfred P. Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology. Nel 1985 ha ricevuto il premio Nobel per l'economia e il James R. Killian Faculty Achievement Award. È membro della National Academy of Sciences e dell'American Academy of Arts and Sciences e Presidente onorario della International Economic Association e della Econometric Society.

Scopri l'autore