Edizione: 1999
Pagine: 280
Collana: Percorsi [4]
ISBN carta: 9788842057994
Argomenti: Viaggi, turismo e sport, Storia: opere generali, Storia delle donne e di genere

Donne in viaggio

Viaggio religioso politico metaforico
Adriana Valerio, Maria Luisa Silvestre (a cura di)
Hanno viaggiato le principesse per tessere rapporti politici e diplomatici, le fondatrici di istituti religiosi per portare nel mondo il proprio zelo missionario, le profetesse investite di un ruolo carismatico all'interno della chiesa, le esploratrici spinte da desiderio di avventura, le esuli costrette lontano dalla patria...: tutte hanno accettato un cambiamento, un divenire, un lasciarsi trasformare e spesso ce lo hanno raccontato in testimonianze affascinanti. Dall'antichità classica all'età più recente, una serie di ricostruzioni storiche che mostrano un aspetto inedito dell'avventuroso femminile.
Edizione: 1999
Pagine: 280
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842057994

Gli autori

Maria Luisa Silvestre

Maria Luisa Silvestre è stata membro del Comitato di settore del CNR e titolare degli insegnamenti di Storia del pensiero politico medievale presso l'Università «Federico II» di Napoli e di Filosofia antica presso l'Università della Basilicata a Potenza.
Tra le sue pubblicazioni: Democrito ed Epicuro (Napoli 1985), Anassagora nella storiografia filosofica (Roma 1989), Democritea, i documenti da Epicuro ad Aezio (Roma 1990), Beda il Venerabile (Napoli 1995).

Scopri l'autore

Adriana Valerio

Adriana Valerio è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Federico II di Napoli. Dal 2003 al 2007 è stata presidente dell’AFERT (Associazione Femminile Europea per la Ricerca Teologica). Attualmente dirige per le edizioni Il Pozzo di Giacobbe la collana di esegesi, cultura e storia “La Bibbia e le donne”, progetto internazionale e interconfessionale. Tra le sue pubblicazioni: Cristianesimo al femminile (D'Auria 1990); Domenica da Paradiso. Profezia e politica in una mistica del Rinascimento (Fondazione CISAM 1992); Le prediche di Domenica da Paradiso (Il Galluzzo 1999); Madri del Concilio. Ventitré donne al Vaticano II (Carocci 2012); Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli 2014); Misericordia (Gabrielli 2015); Donne e Chiesa. Una storia di genere (Carocci 2016). Ha curato inoltre: Donna potere e profezia (Napoli 1995).

Scopri l'autore