Indice
Edizione: 1998
Pagine: 222
Collana: Libri del Tempo [279]
ISBN carta: 9788842054290
Argomenti: Economia e finanza

Globalizzazione dei mercati e orizzonti del capitalismo

Mario Arcelli (a cura di)
Globalizzazione e futuro del capitalismo sono al centro del dibattito economico, finanziario e politico, in una fase dell'economia mondiale in cui la redistriubuzione della ricchezza, della produzione, degli investimenti provoca modifiche di rilievo sulle economie e, con esse, nuovi problemi. Di questi discutono, nel presente volume, autorità delle istituzioni e del mondo accademico, nonché studiosi ed esperti di altissimo livello.
Nell'evidenziare i benefici e i rischi connessi alla attuale fase di globalizzazione dei mercati ci si sofferma sulla nuova fase del capitalismo cosiddetto «maturo», che comporta, nella mutata realtà dello Stato sociale, una varietà di rapporti: quelli tra Stato e settore privato; tra libertà, garanzie e responsabilità; tra modello neo-americano e renano. Vengono, inoltre, messe a fuoco le grandi tendenze che contraddistinguono la dinamica dei sistemi economico-sociali e l'evoluzione delle variabili economiche in un mondo «multipolare». Tutto ciò in presenza di nuove regole di un sistema di scambi commerciali in una dimensione globale e con specifiche valutazioni sulle opportunità e i rischi dell'Europa verso l'Est e sull'allargamento dell'economia mondiale dal Nord Atlantico al Pacifico, che configura una nuova mappa degli affari e della produzione mondiale.
Edizione: 1998
Pagine: 222
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842054290

L'autore

Mario Arcelli

Mario Arcelli (Milano, 1935) è rettore della «LUISS-Guido Carli» e professore ordinario di Teoria e politica monetaria presso la stessa università. È stato ministro del Bilancio e della programmazione economica e del coordinamento delle politiche dell'Unione Europea nel governo Dini. È socio corrispondente all'Accademia nazionale dei Lincei e vicepresidente della Società italiana degli economisti. Dirige le riviste «Economia Italiana» e «Review of Economic Conditions» pubblicate dalla Banca di Roma. È inoltre autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e collaboratore del «Messaggero». È cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Per i nostri tipi ha curato il volume Storia, economia e società in Italia: 1947-1997; (1997).

Scopri l'autore