Indice
Edizione: 1996
Pagine: 342, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842048381
Argomenti: Storia: opere generali, Storia d'Italia

La popolazione italiana dal Medioevo a oggi

Eugenio Sonnino, Giuliano Pinto, Lorenzo Del Panta, Massimo Livi Bacci
Un nuovo ‘profilo storico' della popolazione italiana dall'alto medioevo fino ai nostri giorni che ne riconsidera i processi evolutivi per la prima volta in un contesto europeo.
Filo conduttore del volume è la ricostruzione dei più significativi fenomeni demografici nei diversi periodi storici. La lunga depressione dell'alto medioevo, cui fanno seguito la crescita demografica e lo sviluppo dell'urbanesimo nei primi secoli del nuovo millennio. Il grande ciclo della peste, iniziato con la pandemia del 1348, che condiziona pesantemente la crescita complessiva della popolazione (dai 12,5 milioni del 1300 ai 7,5 della metà del XV secolo), ma anche la sua struttura demografica e sociale. La faticosa ripresa, che permetterà di recuperare i livelli demici precedenti alla peste solo alla fine del XVI secolo. Infine, una lunga fase di lenta evoluzione, caratterizzata dal rarefarsi delle grandi crisi e da un inizio di modernizzazione del tessuto economico e sociale, che ha posto le premesse del regime demografico attuale, sviluppatosi decisamente a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento.
Oltre mille anni di storia demografica – e insieme sociale, economica e sanitaria – dell'Italia, raccontata attraverso l'analisi delle strategie di riproduzione che hanno consentito di contrastare nel lungo periodo le ricorrenti minacce alla sopravvivenza e allo sviluppo della popolazione.
Edizione: 1996
Pagine: 342
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842048381

Gli autori

Lorenzo Del Panta

Lorenzo Del Panta (Firenze, 1944) è ordinario di Analisi demografica nella facoltà di Scienze statistiche dell'Università di Bologna, dove tiene anche l'insegnamento di Demografia storica. Oltre a numerosi saggi e articoli su riviste italiane ed estere, ha pubblicato, per i nostri tipi, Introduzione alla demografia storica (con R. Rettaroli, 1994).

Scopri l'autore

Massimo Livi Bacci

Massimo Livi Bacci (Firenze, 1936) è ordinario di Demografia nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze. Nella sua vastissima bibliografia, ricordiamo: Introduzione alla demografia (Torino 1990), Popolazione e alimentazione (Bologna 1993), Storia minima della popolazione del mondo (Bologna 1998). Per i nostri tipi: La popolazione italiana dal Medioevo a oggi (con L. Del Panta, G. Pinto ed E. Sonnino, 1996).

Scopri l'autore

Giuliano Pinto

Giuliano Pinto insegna Storia medievale nell'Università di Firenze. Tra le sue opere, Città, spazi economici nell'Italia comunale (Bologna 1996).

Scopri l'autore

Eugenio Sonnino

Eugenio Sonnino (Roma, 1938) è ordinario di Demografia nella facoltà di Scienze statistiche dell'Università «La Sapienza» di Roma, dove tiene anche l'insegnamento di Demografia storica. Fra le sue opere, ricordiamo: Ricerche sullo spopolamento in Italia 1871-1971: l'evoluzione del fenomeno e alcuni suoi riflessi sulla recente dinamica demografica (Roma 1979), Demografia e società in Italia (Roma 1989).

Scopri l'autore