Indice
Edizione: 1996
Pagine: 464, ril., con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788842048367
Argomenti: Storia: opere generali, Storia antica, Storia medievale, Storia moderna, Storia delle donne e di genere

Storia dell'infanzia

vol. I. Dall'antichità al Seicento
Dominique Julia, Egle Becchi (a cura di)
Una grande sintesi storica sugli aspetti fondamentali della condizione infantile in Europa dall'antichità romana a oggi: il rapporto con gli adulti e il ruolo della famiglia, le strutture educative e i giochi, il lavoro minorile e la rete di protezione sociale, la religione e le scienze, l'iconografia e la letteratura. Alcuni dei migliori specialisti del mondo (riuniti da Editions du Seuil e Laterza, che insieme hanno promosso l'opera) ci offrono un'ampia panoramica in cui l'infanzia diviene la chiave per capire le trasformazioni della società occidentale, la sua mentalità, le sue convinzioni, il suo atteggiamento verso il futuro.
Edizione: 1996
Pagine: 464
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788842048367

Gli autori

Egle Becchi

Egle Becchi è professore emerito dell’Università di Pavia, dove ha insegnato Pedagogia e Storia dell’educazione. Si è occupata di storia dell’infanzia e degli aspetti iconografici della ricostruzione nel passato dell'età bambina.

Scopri l'autore

Dominique Julia

Dominique Julia è direttore di ricerca al CNRS e professore esterno all'Istituto universitario europeo di Firenze. Ha scritto numerose opere sia di storia religiosa sia di storia dell'educazione. Per i nostri tipi è coautore del vol. III di Storia dell'Italia religiosa (1995), a cura di G. De Rosa, T. Gregory, A. Vauchez e di Storia della lettura (1995), a cura di G. Cavallo e R. Chartier.

Scopri l'autore