Indice
Edizione: 1995
Pagine: 276, ril.
Collana: Collezione Storica
ISBN carta: 9788842045663
Argomenti: Storia del Cristianesimo, Storia antica, Storia medievale

Potere e cristianesimo nella tarda antichità

Peter Brown
Uno dei più grandi storici dell'antichità traccia un quadro organico dei rapporti tra potere e società nei secoli che videro il tramonto del mondo antico e la nascita del mondo cristiano. Esteso su un'area sempre più vasta, che spaziava dall'Atlantico al mar Caspio, dalla Britannia alla penisola araba, l'impero romano dovette affrontare e risolvere il problema della scarsa efficacia, a livello locale, di un potere centrale assoluto, ma distante. Seppe farlo – mostra Brown – assicurandosi dapprima la collaborazione delle classi dirigenti locali e dei gruppi di notabili urbani, successivamente quella della Chiesa e dei suoi quadri. Questi presero a poco a poco il posto dei gruppi dirigenti tradizionali e divennero i nuovi interlocutori privilegiati del potere imperiale.
Si consumava così, al tramonto dell'età antica, il passaggio all'impero cristiano e ad un concetto – quello di religione di Stato – gravido di futuro nella successiva storia europea.
Edizione: 1995
Pagine: 276
Collana: Collezione Storica
ISBN: 9788842045663

L'autore

Peter Brown

Peter Brown è uno dei massimi storici viventi. Attualmente è docente di Storia alla Princeton University, dopo aver insegnato a Oxford, a Londra e alla University of California. Fra le sue pubblicazioni tradotte in italiano, Agostino d'Ippona (Torino 1971), Il culto dei santi (Torino 1983), La società e il sacro nella tarda antichità (Torino 1988), Il corpo e la società (Torino 1992).

Scopri l'autore