Password dimenticata?

Registrazione

Lepanto. La battaglia dei tre imperi


7 ottobre 1571. La battaglia di Lepanto
Tre imperi, uno scontro epocale. Il racconto avvincente di Alessandro Barbero, grande storico e sapiente narratore.

Lepanto

La prima grande vittoria della flotta cristiana sull'avanzata dell'impero Ottomano. Alessandro Barbero racconta come due pezzi d'Europa, con profonde radici comuni, si siano separati per sempre. La battaglia di Lepanto interrompe l'espansione dell'Islam e assicura il predominio mondiale dell'Occidente.

La storia raccontata da Barbero in Lepanto. La battaglia dei tre imperi è appassionante e carica di tensione. È la storia di quella giornata, dell'anno e mezzo di guerra che l'ha preceduta, del lento e faticoso processo che ha condotto la flotta cristiana e quella musulmana ad affrontarsi. Ed è la storia di una scoperta: per la prima volta, i turchi non sono soltanto comprimari di cartapesta destinati a essere sconfitti dai 'nostri' nell'inevitabile successo, ma protagonisti a pieno titolo.

Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l'Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli. Studioso di prestigio, ha pubblicato molti volumi. Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo è il primo dei suoi romanzi di successo (Premio Strega 1996, tradotto in sette lingue), al quale altri sono seguiti.

Per Laterza ha pubblicato tra l'altro:

Benedette guerre

9 agosto 378 il giorno dei barbari

Barbari

La battaglia

Carlo Magno

Terre d'acqua

Medioevo

Dizionario del Medioevo

Il ducato di Savoia



 




Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su