Password dimenticata?

Registrazione

Home > Eventi > Notizie

Lezioni di Storia - Novara: I volti del potere

Lezioni di Storia a Novara
I VOLTI DEL POTERE
Lezioni di Storia
Novara, 10 novembre - 1 dicembre 2019

#LezionidiStoria 


Le Lezioni di Storia arrivano per la prima volta a Novara: nel prestigioso Teatro Faraggiana, quattro incontri dedicati ad altrettanti grandi protagonisti degli ultimi due secoli di storia.


Programma


domenica 10 novembre 2019
Alessandro Barbero
Camillo Benso di Cavour. Il calcolo e l’occasione

Nato suddito di Napoleone, abituato a parlare e scrivere in francese, Cavour (1810-1861) a prima vista può apparire poco rappresentativo del carattere degli italiani. In realtà, agli occhi degli europei del suo tempo rivive in lui un tipo antico e temuto di italiano: il politico sottile, calcolatore senza scrupoli, abilissimo nel cogliere l'occasione pur di realizzare il fine con qualunque mezzo.

Alessandro Barbero insegna Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, sede di Vercelli


domenica 17 novembre 2019
Emilio Gentile
Benito Mussolini e il fascismod

I Fasci di combattimento vengono fondati nel '19 come movimento antipartito, antisocialista, antiliberale, anticapitalista. Alla fine dell’anno gli iscritti sono solo 800 in tutta la penisola; tre anni dopo, nel 1922, sono oltre duecentomila e quello fascista è partito di Governo. Mussolini è il primo dittatore carismatico del Novecento innalzato al culto della personalità, presto diventando modello per altri dittatori della destra rivoluzionaria; e forse anche per lo stesso Stalin.

Emilio Gentile è professore emerito dell’Università di Roma La Sapienza


domenica 24 novembre 2019
Loris Zanatta
Fidel Castro, l’ultimo Re cattolico

Icona socialista, Fidel Castro fu coerente erede della cristianità ispanica che plasmò la vita materiale e spirituale di Cuba. Come i re cattolici, impose con le armi la sua fede; come quelli, fuse politica e religione, arrivando a concepire una religione 'politica'. Il suo regime non è una comunità politica, ma una comunità di fede, inclusiva verso i fedeli, spietata con gli eretici. I suoi nemici sono quelli della Spagna cattolica: la civiltà protestante e l’Illuminismo, ora ribattezzati capitalismo e liberalismo.

Loris Zanatta insegna Storia dell’America Latina all’Università di Bologna


domenica 1 dicembre 2019
Domenico Quirico
Bin Laden e la forza della paura

L’ultimo dei terroristi che hanno orrendamente costruito l’idealità della morte o, meglio, l’hanno socializzata e globalizzata facendone idealità di vita? Oppure il precursore dei tempi nuovi del terrorismo che si fa Stato e progetto politico-militare? Rappresenta il tempo dei califfi e degli emiri che cercano di ribaltare la storia del mondo? Nel suo irrisolto mistero Bin Laden resta al di là di una soglia che nessuna parola può descrivere senza rischiare di perdere significato.

Domenico Quirico è giornalista e scrittore


Tutte le lezioni si tengono alle 11 presso il Teatro Faraggiana, via dei Caccia 1/F, Novara.

Ingresso libero fino a esaurimento posti previo ritiro del biglietto gratuito di assegnazione del posto numerato presso la biglietteria del Teatro Faraggiana (aperta tutti i giorni ore 17-19). I possessori Carta Plus del Circolo dei lettori possono prenotare il posto in sala.

Informazioni: Fondazione Circolo dei lettori tel. 011 4326827; mail info.novara@circololettori.it




Loghi









Seguici in rete

facebook twitter youtube   
newsletter laterza

Agenda

nessun evento in programma

Eventi

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su