Password dimenticata?

Registrazione

Home > Eventi > Notizie

Lezioni di storia - Estate fiesolana



Lezioni di storia - Estate fiesolana. 22 giugno e 9 luglio.


Le Lezioni di Storia, che in questi anni hanno riscosso tanto successo nei più prestigiosi teatri italiani, approdano a Fiesole con due appuntamenti davvero imperdibili. Protagonisti due storici di autorevolezza indiscussa: Alessandro Barbero e Emilio Gentile.
Il capo e la folla sarà il tema portante delle due lezioni che si terranno sabato 22 giugno (Alessandro Barbero, Napoleone tra libertà e tirannide) e martedì 9 luglio (Emilio Gentile, Carisma totalitario e carisma democratico) alle 21.15 nella splendida cornice del Teatro romano di Fiesole.
Alessandro Barbero nella sua lezione rifletterà su come Napoleone abbia incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall'assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare.
Emilio Gentile, esplorerà il rapporto che ha legato la folla a leader carismatici come Pericle, Cesare, Napoleone, Roosevelt, Churchill, De Gaulle, Kennedy. Esaminerà le dinamiche all’interno delle masse, la seduzione delle parole e delle immagini, la personalizzazione della politica, gli effetti sulla democrazia.
Prima di ogni spettacolo alle ore 19.30 CONCERTO AL TRAMONTO (ingresso libero) a cura della Scuola di Musica di Fiesole eseguito sulla terrazza del Teatro Romano.

Presentando il biglietto per l’evento previsto nella serata è possibile visitare gratuitamente il MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO DI FIESOLE in apertura straordinaria dalle ore 20.00 fino all'inizio dello spettacolo.


Seguici in rete

facebook twitter youtube telegram
newsletter laterza

Eventi

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su