Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Natale duemiladiciassette

Natale 2017

LETTURE PER LE FESTE



Storia mondiale dell'Italia

«Un evento editoriale e culturale di prima grandezza.» P. Bevilacqua, 'il manifesto'. «Una storia come questa non ci era mai stata raccontata.» S. Fiori, 'la Repubblica'



Caporetto

Il racconto appassionante della disfatta che ancora oggi ci interroga sul nostro essere una nazione.

Vite che sono la tua

I pregiudizi ricevevano colpi quasi mortali. Lo spazio davanti agli occhi si allargava incredibilmente, caricandosi di possibilità. Questo, è stato leggere. Questo è. Fare entrare nella propria vita molte più persone di quelle che davvero riusciamo a incontrare per strada.

Mussolini contro Lenin

Lenin, il capo che precede. Mussolini, il duce che segue. Una nuova, radicale interpretazione firmata da Emilio Gentile.

Non è lavoro, è sfruttamento

Le inchieste di Marta Fana sul Jobs Act e la sua lettera al ministro Poletti, condivise da migliaia di lettori, hanno portato alla luce la condizione del lavoro in Italia, imponendola all'attenzione pubblica.

La Congiura

Aprile 1478: Lorenzo il Magnifico è l'apogeo della sua fortuna. L'invidia cementa il legame tra i suoi nemici e li determina all'azione. L'epilogo fu tragico.

La lingua geniale

100.000 copie, un anno in classifica, un caso editoriale che continua ad appassionare.

Wonderland

Wonderland è l'America con la sua industria culturale, un soft power che ha costruito una vera e propria ideologia.

Retrotopia

Abbiamo invertito la rotta e navighiamo a ritroso. Il futuro è finito alla gogna e il passato è stato spostato tra i crediti, rivalutato. Sono gli anni della retrotopia.



Storia d'Italia in 100 foto

Cento fotografie compongono in queste pagine il racconto della contemporaneità italiana.



Il crollo del noi

Una delle voci più autorevoli e rispettate della Chiesa italiana firma una lucida analisi su una grave emergenza: il crollo dei legami umani.



Il dado è tratto

Nel gennaio 49 a.C., Cesare, conquistatore delle Gallie, sfidò un ultimatum senatorio. Che cosa avvenne in quei terribili giorni?




La lettera sovversiva

La storia di "Lettera a una professoressa" e della battaglia per la trasformazione della cultura da strumento di oppressione a elemento indispensabile per l'evoluzione democratica e civile del nostro Paese.




Succede ad Aleppo

Quando ha iniziato a morire Aleppo? Non lo so. Forse ha cominciato a morire, e non ce ne siamo accorti, nel momento in cui sembrava ancora viva e in tumulto. E invece la guerra era entrata in lei, lentamente, subdolamente.



Il progetto Blumkin

L’epopea di un terrorista che era anche un poeta. Tutto questo è Jakov Blumkin. L’eroe che, sopravvissuto alle situazioni più estreme, fu tradito dal suo amore per una rivoluzionaria intrepida come lui, in nome degli interessi superiori di una Rivoluzione, essa stessa tradita.



Discorso sulla disuguaglianza

Un libro prezioso torna con una nuova veste grafica, nella prestigiosa edizione curata da Maria Garin.



La rabbia dei vinti

Con un approccio estremamente originale e una narrazione avvincente, Robert Gerwarth ci invita a ripensare quale sia stata la vera eredità della Grande Guerra.


La cristianità in frantumi

A cinquecento anni dalla Riforma, i cambiamenti che portarono alla crisi della cristianità e fissarono il quadro geografico e politico dell'Europa quale la conosciamo oggi.

comments powered by Disqus




Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

Ricerca

Ricerca avanzata

App Lezioni di Storia

Lea libri e altro: la piattaforma di lettura in streaming di Laterza. Prova 1 mese gratis!

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su