Password dimenticata?

Registrazione

Home > Eventi > Notizie

Le Lezioni di Storia in un'APP

L'APP Lezioni di Storia

LE LEZIONI DI STORIA DAL PODCAST ALL'APP

Ascoltare le Lezioni di Storia su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone o tablet) ovunque e in qualsiasi momento della giornata, ora è possibile grazie all'applicazione Lezioni di Storia!

Non solo. Grazie alla geolocalizzazione, è possibile trovare tra le librerie quella più vicina. Inoltre l'applicazione consente di essere sempre informati sugli eventi Laterza.

Disponibile su App StoreDisponibile su Google PlayL'APP, gratuita, è disponibile sia per dispositivi iOS su Apple Store, sia per dispositivi Android su Google play.



I CONTENUTI

I cicli già disponibili:

  • I giorni di Roma (2006/2007) Dalla fondazione alla prima 'marcia su Roma', dall'incendio di Nerone all'incoronazione di Carlo Magno, dal Sacco della città al rogo di Giordano Bruno, dalla breccia di Porta Pia alla proclamazione dell'impero fascista, alle Fosse Ardeatine. Roma è stata il palcoscenico di grandi vicende che hanno cambiato il corso della storia. Nove lezioni di: Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Andrea Carandini, Anna Foa, Emilio Gentile, Andrea Giardina, Antonio Pinelli, Alessandro Portelli, Vittorio Vidotto.
  • Novecento Italiano (2007/08). Il Novecento fa discutere. La sua eredità è controversa, la sua memoria divisa. Dal regicidio alla Grande Guerra, dal delitto Matteotti all'8 settembre, dal miracolo economico alla contestazione, dagli anni del terrorismo al maxiprocesso e a Tangentopoli, il corso della storia ha accelerato il passo, impresso svolte, segnato l'identità del nostro paese. Nove grandi storici interpretano un'epoca che ci riguarda tutti da vicino: Valerio Castronovo, Ilvo Diamanti, Emilio Gentile, Mario Isnenghi, Salvatore Lupo, Claudio Pavone, Marco Revelli, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto.
  • I volti del potere (2008/09). Le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia, le luci e le ombre del loro dominio, l’impronta di quei potenti che ancora oggi ci condiziona. Da Pericle a Papa Wojtyla, passando per Augusto, Napoleone, Hitler, Stalin, De Gasperi e altri, scaltri simulatori, trascinatori di folle, imperatori, dittatori feroci, abili uomini di Stato o più umilmente pastori di anime hanno segnato il destino dei popoli. Alberto Mario Banti, Alessandro Barbero, Luciano Canfora, Chiara Frugoni, Emilio Gentile, Andrea Giardina, Andrea Graziosi, Michelle Perrot, Andrea Riccardi, Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, raccontano le vicende politiche e umane dei grandi protagonisti della storia e svelano le luci e le ombre dei tanti modi di governare gli uomini, quanto sia stata e sia ancora forte l’impronta di quei potenti, quanto ancor oggi quel modello e quel potere ci condizioni
  • Crisi e Rivoluzione (2009/10) Ci sono momenti della storia che imprimono svolte radicali. Dopo di loro il mondo non appare più lo stesso. Anche chi cerca di opporsi ne viene travolto. Nelle crisi e nelle rivoluzioni smottamenti impercettibili divengono frane improvvise. È paura, caos. Ma tutto, dopo, appare più chiaro e la storia sembra prendere un significato diverso. Su questi eventi lo storico è chiamato non tanto a dare delle risposte quanto a formulare delle domande capaci di farci riflettere meglio sul presente. Nove lezioni di: Andrea Carandini,Alessandro Barbero, Massimo Firpo, Paolo Galluzzi, Valerio Castronovo, Luciano Canfora, Lucio Villari, Simona Colarizi, Andrea Graziosi.
  • Il viaggio (2014/15). Per forza o per passione. Per sopravvivere, per lasciarsi qualcosa alle spalle, per sfuggire a un nemico. Oppure per conquistare, per fare affari, per diffondere una fede, per scoprire nuovi mondi. Il viaggio può essere reale o metaforico, un itinerario di terra o dell’intelletto. Raccontare un viaggio attraverso le varie epoche storiche significa ritrovare le fila di ciò che siamo e scorgere i primi passi di ciò che saremo. Eva Cantarella, Andrea Carandini, Marco Albino Ferrari, Franco Farinelli, Barbara Frale, Luigi Mascilli Migliorini, hanno ripercorso i grandi viaggi che hanno cambiato il corso della storia, hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.
  • 25 aprile: Libertà (2015) La libertà è requisito fondamentale perché un individuo si emancipi. Ma allo stesso tempo è impegno per la collettività. È così oggi, come lo era il 25 aprile 1945. Ed è per questo che celebrare la Liberazione ha senso, eccome, ancora 70 anni dopo: è una festa che riguarda tutti. Alla maratona di storia, letteratura, cinema e musica per ricordare i 70 anni dalla Liberazione sono intervenuti Simona Colarizi, Emilio Gentile, Giulio Giorello.
  • I Giorni di Milano (2009) Dieci studiosi di prestigio raccontano dieci date della storia di Milano, individuate per la loro forza simbolica. Nucleo della narrazione è lo spirito della città così come si è manifestato nelle varie epoche, ma anche il senso della sua identità così come i milanesi l’hanno costruito e interpretato nei secoli. Coniugando rigore e passione con la leggerezza di linguaggi comunicativi brillanti e coinvolgenti, dieci grandi storici volgono lo sguardo all’indietro su una metropoli, Milano, da sempre protagonista della politica, della cultura e del progresso tecnologico ed economico.
  • Sulla scena di Roma  (2007). Nelle serate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre 2007 tre monumenti prestigiosi, il Campidoglio, il Colosseo e Castel Sant'Angelo – patrimonio della cultura universale – hanno ospitato questo ciclo di lezioni, un'iniziativa promossa e realizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dagli Editori Laterza, organizzata da Zètema Progetto Cultura grazie al contributo di UniCredit Group e con il sostegno di Acea. 
    Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Luciano Canfora, Andrea Carandini, Anna Foa, Antonio Forcellino, Andrea Giardina, Antonio Pinelli e Alessandro Portelli sono i 9 grandi storici che hanno offerto al pubblico, per la prima volta in uno scenario unico al mondo, il racconto di eventi che hanno segnato la storia di Roma e dell'Occidente.
  •  Gli anni di Firenze  (2008). Battaglie, congiure, utopie, visioni del mondo, riforme, avanguardie: anni, idee e uomini straordinari appartengono a Firenze e al mondo.
    Hanno trasformato la città e lasciato un segno perenne nelle cronache universali. Anche grazie a loro Firenze è diventata un luogo che ha dato forma alla cultura dell’Occidente. Le Lezioni sono state introdotte da Raffaele Palumbo.
  • Le età di Roma (2009). Nelle serate di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre 2008 la piazza michelangiolesca del Campidoglio ha ospitato questo ciclo di Lezioni di Storia. Sei grandi lezioni tenute da sei grandi storici: Andrea Carandini, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Joseph Connors, Marco Fabio Apolloni, Vittorio Vidotto hanno evocato un'epoca di Roma attraverso un personaggio, una famiglia, una piazza, un palazzo.
  • Il mondo a roma  (2009). Nelle serate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre 2009 nella piazza michelangiolesca del Campidoglio sono tornate le “Lezioni di Storia”. Andrea Giardina, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Valerio Magrelli, Lucio Caracciolo hanno rievocato dal passato più antico fino alla storia più recente lo spirito di una città inclusiva, palcoscenico millenario dell’incontro fra culture.
    Sponsor: Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Estate Romana 2009, UniCredit Group, Parsitalia, Zetema Progetto Cultura
    .
     


COME FUNZIONA

Per ogni ciclo di Lezioni di Storia sono disponibili:

  • una descrizione generale del ciclo
  • una breve sinossi di ogni singola Lezione
  • una bibliografia dell’autore di ciascuna Lezione

Modalità d'ascolto:

• in streaming: senza scaricare l'audio sul dispositivo mobile;
• in download: scaricando i file audio sul dispositivo e conservandoli nella proria "Libreria personale".

Trova gli Eventi e Librerie
L’applicazione consente di essere sempre informati sugli eventi Laterza e, grazie alla geolocalizzare, ottenere informazioni sulle librerie e a te più vicine.

Ove disponibile, si potrà acquistare l’estratto della Lezione in formato ePub.
La app si aggiornerà automaticamente al rilascio di un nuovo ciclo di Lezioni o in seguito ad un aggiornamento software.

Scarica l'app

    Disponibile su App StoreDisponibile su Google Play





Seguici in rete

facebook twitter youtube newsletter laterza

App Lezioni di Storia

Agenda

Eventi

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su