Password dimenticata?

Registrazione

Home > Notizie

Leggere d'amore

Libri per San Valentino


Amore liquido

Zygmunt Bauman
Amore liquido
Sulla fragilità dei legami affettivi

La solitudine genera insicurezza, ma altrettanto fa la relazione sentimentale. In una relazione puoi sentirti insicuro quanto saresti senza di essa, o anche peggio. Cambiano solo i nomi che dai alla tua ansia. Finché dura, l’amore è in bilico sull’orlo della sconfitta. Man mano che avanza dissolve il proprio passato; non si lascia alle spalle trincee fortificate in cui potersi ritrarre e cercare rifugio in caso di guai. E non sa cosa lo attende e cosa può serbargli il futuro. Non acquisterà mai fiducia sufficiente a disperdere le nubi e debellare l’ansia. L’amore è un prestito ipotecario fatto su un futuro incerto e imperscrutabile.


La seduzione

Luigi Anolli,
La seduzione

La seduzione è un’esperienza straordinaria e magica in cui mettiamo in gioco noi stessi in modo totale. È un’arte raffinata, un’operazione ad alto rischio, una sfida entusiasmante, coinvolgente, vitale. È la capacità di attrarre e di conquistare cuore, mente e corpo di un altro, fino a poco prima estraneo. Questo libro è rivolto a coloro che con intelligenza e con passione vogliono comprenderne i formidabili segreti.


L'amore a distanza

Ulrich Beck, Elisabeth Beck-Gernsheim
L'amore a distanza

Il caos globale degli affetti

Come si trasforma l'amore quando è talmente coraggioso e audace – o forse così tracotante e folle – da non farsi intimorire da confini? Quanta lontananza sopporta, di quanta distanza ha bisogno? Non può essere che il tentativo di convivere con e oltre le frontiere, fallito su scala mondiale, sia riuscito nelle nuove forme di amore e di famiglia?


Sentimental

Natalia Aspesi
Sentimental

L'amore che non c'è e non ci sarà mai, l'amore di cui ci si vergogna, l'amore non ricambiato, l'amore inventato, l'amore che deve restare clandestino, l'amore fuori tempo; l'amore perso nel disincanto e nell'inganno, nell'abbandono e nel dolore, nel rancore e nella noia. L'amore e il disamore per capire come siamo e come eravamo. Un ritratto sentimentale dell'Italia attraverso il cinema, dai classici realizzati dai registi della commedia all'italiana fino al recentissimo la Grande bellezza di Paolo Sorrentino. Tante storie per raccontare l'Italia com'era una volta e com'è adesso.


Quattro modi dell'amore

Maria Bettetini
Quattro modi dell'amore

Una vertigine, un desiderio, un’estasi, una passione che acceca, un’amicizia che lega: il demone d’amore in tutte le sue possibili forme.





Gli irregolari

Anna Tonelli
Gli irregolari

Amori comunisti al tempo della Guerra fredda

Le storie d’amore ‘irregolari’ dei militanti comunisti riscrivono la biografia politica e sentimentale di un’Italia che, all’indomani della Liberazione, riprende la vita democratica.


Giovanni e Nori

Daniele Biacchessi
Giovanni e Nori

Una storia di amore e di Resistenza

Giovanni Pesce, nomi di battaglia Ivaldi e Visone
Onorina Brambilla Pesce detta Nori, nome di battaglia Sandra
Due vite unite dalla passione politica e dall’amore. Una storia nella Storia.





Dialoghi d'amore

Leone Ebreo
Dialoghi d'amore

a cura di D. Giovannozzi, intr. di E. Canone

I tre Dialoghi d’amore di Leone Ebreo (Yehudah Abrabanel), scritti presumibilmente all’inizio del Cinquecento e usciti postumi nel 1535, rappresentano uno dei testi fondamentali della filosofia d’amore del Rinascimento italiano. Un’opera misteriosa e, assieme, fortunata.


Simposio

Platone
Simposio

trad. di G. Calogero, intr. di A. Taglia

Testo originale nell'edizione di John Burnet.

«Si riconosce da molte parti che Amore è tra gli antichi antichissimo. Ed essendo il più antico, ci cagiona grandissimi beni.
[...] Né la parentela né gli onori né la ricchezza né alcun'altra cosa è capace d'instillare così bene come l'amore»








Seguici in rete

facebook twitter youtube   
newsletter laterza

Ricerca

Ricerca avanzata

Notizie

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su