Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 7: Software per lo sviluppo di titoli multimediali: nozioni di base di Mirko Calvaresi

2. Software per il trattamento di media specifici

Oltre che di tool per l’assemblaggio dell’intero prodotto, la produzione di un titolo multimediale si avvale comunque anche del rilevante apporto di software per il trattamento di media specifici (grafica, video, audio). Il «trattamento dei formati» è una fase propedeutica alla loro organizzazione all’interno di un software come Director, e richiede una cura e un’attenzione specifiche.

Ognuno dei settori di seguito elencati coinvolge almeno una figura professionale; nel caso del trattamento dell’audio e del video digitali, poi, tali e tanti sono gli scenari e le varianti possibili, che possono essere considerati a pieno diritto degli universi a sé stanti.

Cercheremo di dare un panoramica dei maggiori software in commercio e delle tecniche principali, tenendo conto comunque del fatto che la lavorazione del CdRom di solito utilizza solo una parte di tutto il know how circa il trattamento dei formati digitali, in genere quella relativa all’ottimizzazione e alla compatibilità.

2.1. Grafica bitmap e grafica vettoriale

I contributi grafici sono fondamentali per ogni prodotto multimediale: ne determinano l’aspetto e la connotazione, gli conferiscono dinamismo, in ultima istanza lo identificano. La forma grafica più ricorrente è l’immagine grafica, sia statica che in movimento. Per rappresentare un’immagine si ricorre a diverse tecniche, che danno origine a due tipologie di grafica: quella vettoriale e quella «bitmap»6.

La grafica vettoriale crea le immagini manipolando linee e curve: più precisamente, i dati dell’immagine vengono tradotti in formule matematiche che contengono tutte le istruzioni necessarie per tracciarla; ad esempio, per un segmento vengono memorizzate solo le coordinate del punto iniziale e di quello finale, per un cerchio solo le coordinate del centro e la lunghezza del raggio, mentre la colorazione avviene attraverso la saturazione cromatica delle linee e delle aree chiuse. Ciò comporta un’alta precisione per i disegni dettagliati e una dimensione compatta dei file prodotti.

La grafica bitmap (a matrice di bit) crea invece le immagini usando punti colorati chiamati pixel, per cui la composizione avviene come in un mosaico, e la memorizzazione attraverso una sorta di database basato su pixel e colori.

Gli ambiti di utilizzo delle due tecniche di rappresentazione sono facilmente immaginabili. Qualora si tratti di rappresentare una fotografia, sarebbe troppo oneroso e antieconomico rappresentarla attraverso la riproduzione di un modello matematico: si ricorre quindi necessariamente al formato bitmap. Per la rappresentazione di forme geometriche o in movimento l’alternativa vettoriale è invece quasi sempre preferibile. La grafica vettoriale è utilizzata poi in particolare per la modellazione tridimensionale degli oggetti (3D), dato che permette di creare con relativa facilità le strutture tridimensionali di base (i cosiddetti wireframe, o strutture a filo di ferro), su cui applicare le coperture (texture) in formato bitmap.

Il software maggiormente utilizzato per la grafica bitmap è sicuramente «Adobe Photoshop», giunto alla sua settima release al momento della redazione di questo testo. Photoshop viene considerato il maggior software di fotoritocco, dato che dispone di un’ampia libreria di funzioni per il trattamento dell’immagine, oltre che di innumerevoli filtri ed effetti. Maggiormente orientato al web (in particolare per la sua forte interoperabilità con un diffuso pacchetto per la creazione di siti web, «Macromedia Dreaweaver») è «Macromedia Fireworks» che, oltre a fornire le funzioni di trattamento dell’immagine, consente di esportare porzioni di codice Html per la realizzazione di immagini mappate, bottoni, effetti destinati alle pagine web.

Sul fronte della grafica vettoriale bidimensionale ricordiamo due software molto simili: «Adobe Illustrator» e «Macromedia Freehand», oltre al già citato Macromedia Flash.

Maggiormente complesso e variegato è il mondo della grafica tridimensionale. Un software «storico» per la modellazione 3D è «3D Studio Max», capace non solo di riprodurre modelli tridimensionali complessi, ma anche di creare animazioni. Di più recente introduzione è «Maya», utilizzato per riprodurre anche oggetti fisici complessi come i capelli.

2.2. Editing video

In commercio esistono decine di programmi dedicati all’editing video, da quelli shareware e freeware fino ai prodotti più sofisticati, sviluppati da case di fama internazionale, come Avid, Destreet e Adobe. Semplificando, si può affermare però che sono due i prodotti che di fatto dominano il mercato: «Adobe Premiere» in primis, e quindi «Ulead MediaStudio Pro», meno diffuso ma altrettanto valido.

Il primo è di fatto lo standard mondiale per l’editing video semi-professionale, grazie anche alla forza commerciale di Adobe, che è riuscita a distribuire la versione LE (priva di alcune funzioni) in bundle con numerosissime schede di acquisizione video. Premiere è caratterizzato da un’interfaccia molto ben fatta, da una grande varietà di effetti e filtri e da discrete funzioni di animazione. La versione LE è più che sufficiente per un’utenza domestica, mentre i professionisti e i montatori più esigenti possono optare per la versione completa, per via di alcune caratteristiche molto importanti, come il controllo seriale dei videoregistratori, o la possibilità di gestire e memorizzare le funzioni di editing.

Ulead MediaStudio Pro prospetta un utilizzo apparentemente meno professionale, specialmente per quanto concerne la strutturazione dell’interfaccia, ma, unendo cinque pacchetti differenti, mette a disposizione degli utenti evoluti un vero e proprio studio di post-produzione video caratterizzato da potenti funzioni di cattura, editing (sia audio che video), titolazione e output nei formati più diffusi.

Ovviamente i prodotti in commercio per esigenze specifiche sono moltissimi. Ne elenchiamo di seguito solo qualcuno, come semplice esempio: «After Effects», «Xing Mpeg Encoder», «Commotion».

2.3. Editing audio

Come l’editing video, anche l’editing audio è un universo in continua evoluzione e aggiornamento tecnologico. Generalmente, caratteristica comune per i programmi di audio editing è quella di fornire un buona libreria di suoni di partenza e molte funzioni per la manipolazione e il mixing dei vari suoni; e, giacché sono quasi tutti rivolti a professionisti del suono o a musicisti, semplicità di utilizzo e intuitività ne rappresentano una indispensabile premessa per l’affermazione.

Uno dei software audio più diffusi al mondo è «Logic Audio», rivolto a un’utenza di stampo professionale. È in grado di integrare registrazione audio digitale, editing, sequencing e notazione professionale in un unico programma con ampia libreria e possibilità di personalizzazione; una sua particolarità molto significativa è il cosiddetto «Environment», un ambiente a oggetti che comprende le raffigurazioni degli I/O (input/output) fisici del software e una gran quantità di tool per modificare i dati in tempo reale.

Programma analogo e particolarmente orientato alla piattaforma Windows è «Cakewalk»7, particolarmente interessante per la presenza di molte risorse aggiuntive al programma disponibili su Internet, basate su tecnologia Microsoft (DirectX).

Altro software di larga diffusione è «Cubase», distribuito dalla Steinberg, largamente utilizzato anche nella produzione di musica digitale, capace di simulare un intero studio di registrazione, con funzioni avanzate di simulazione degli strumenti elettronici prescelti.

Ancora un software utilizzato generalmente per l’acquisizione di audio da sorgente fisica, ma con grandi capacità di manipolazione e ottimizzazione della traccia sonora, è «Sound Forge», che supporta, tra l’altro, qualsiasi tipo di audio.

read here read men who have affairs
why do men cheat on their wife why men have affairs click
married affairs sites online reasons people cheat
husband cheated online why wifes cheat
women who cheat go online
viagra swallow whole or let dissolve read here read
buy cheap viagra online link viagra without a presciption
unfaithful husbands online why do women cheat with married men
click here boyfriend cheated on me i dreamed my wife cheated on me
married and want to cheat beautiful women cheat looking to cheat
when women cheat why do wifes cheat why people cheat in relationships
how many guys cheat why do husband cheat cheaters
why women cheat on men they love my girl friend cheated on me redirect