Edizione: 2014, II rist. 2014
Pagine: 144
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858111772
ISBN digitale: 9788858113899
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Mali minori

Simone Lenzi

Un episodio dell’infanzia ferocemente, teneramente irrimediabile. Un desiderio non esaudito, una piccola ingiustizia, una sconfitta, un malinteso. Di mali minori, di piccole catastrofi infantili, questo è un repertorio tragicomico.

I mali minori non hanno aria da tragedia. Non sono mai, per definizione, niente di irreparabile. Sono i doni sbagliati di Natale, gli esiti di un’informazione parziale o difettosa, i piccoli ma perfidi accanimenti della sfortuna che assumono agli occhi di un bambino la valenza di un disastro. Scaturiscono da un’incomprensione degli adulti che sembra mettere a rischio il senso stesso del mondo. Oppure da un’incapacità dei bambini a corrispondere alle aspettative degli altri, che li porta a conoscere per la prima volta quell’inadeguatezza contro cui si troveranno a lottare per tutta la vita. Oppure infine da quella cospirazione di cose che porta talvolta a interpretare gli eventi come un teatro, dove a reggere le sorti dei personaggi più inermi interviene spesso una mano dispettosa. Viene in mente la parabola del piccolo Carlo Emilio Gadda che, forzando per una volta l’avarizia dei genitori, riuscì finalmente a farsi comprare un gelato, che per colpa di un piccione non mangiò mai. Certo, col tempo il male minore smette di far soffrire. Resta, però, di lui un qualche noioso prurito dell’anima. Proprio come quando, d’estate, si aggiunge all’opprimente calura la noia di una zanzara.
 

Simone Lenzi ospite di "Pane quotidiano" 17 ottobre 2014

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2014
Pagine: 144
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858111772

L'autore

Simone Lenzi

Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Ha studiato Filosofia all’Università di Pisa (finisce gli esami ma non dà la tesi). Dal 1990 canta e scrive testi per i Virginiana Miller, con cui realizza sei dischi considerati fra i migliori del panorama indie italiano. Ha tradotto, con Simone Marchesi, il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009). Dal suo romanzo d’esordio, La Generazione (2012), Paolo Virzì ha tratto il film Tutti i santi giorni.

Scopri l'autore