Edizione: 2009
Pagine: 444
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842087557
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

“Quell'x tale che ...”

Introduzione alla filosofia contemporanea
Kwame Anthony Appiah

trad. di S. Levi

«Immaginate di esservi persi in una grande, antica città. Ovunque vi voltiate, trovate qualcosa di interessante. Ma vorreste sapere dove siete. Il guaio è che ogni volta che pensate di essere all'uscita di un dedalo di vicoli, eccovi in un altro labirinto. Se salite in cima a una torre, potete guardare ai vicoli in cui vi eravate persi, e finalmente tutto diventa chiaro. Così in questo libro quando passeremo ad affrontare le questioni astratte, apparentemente distanti dai problemi pratici da cui siamo partiti, quel che faremo somiglierà al salire in cima a una torre.» Da quella torre, Appiah dimostra come fare concretamente filosofia.

Una straordinaria introduzione alla filosofia: divertente, colta, coinvolgente.

Paul Boghossian, New York University

Un libro eccellente; uno dei migliori che abbia mai letto. Riesce in un'impresa che poche introduzioni alla filosofia osano anche solo tentare: includere i temi del dibattito contemporaneo in un saggio sui grandi problemi del pensiero.

David Sosa, The University of Texas at Austin

Chiari e accessibili: i concetti filosofici prendono vita nelle pagine di Appiah.

Neil Tennant, The Ohio State University

Edizione: 2009
Pagine: 444
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842087557

L'autore

Kwame Anthony Appiah

Kwame Anthony Appiah ha insegnato nelle università di Cambridge, Yale, Cornell, Duke e Harvard. Attualmente insegna all'Università di Princeton. Si interessa di filosofia della mente e del linguaggio, etica, filosofia politica, ma anche di storia della cultura africana e afro-americana e, più di recente, delle basi filosofiche del liberalismo. È autore di numerosi volumi, tra cui In My Father's House (1992) e The Ethics of Identity (2005).

Scopri l'autore