Edizione: 2003, III rist. 2013
Pagine: 276
Collana: Economica Laterza [297]
ISBN carta: 9788842070337
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Economia e pazzia

Crisi finanziarie di ieri e di oggi
Fabrizio Galimberti
Un libro scritto con un occhio rivolto alla storia e l'altro a una teoria dei mercati finanziari, in grado di incorporare l'analisi dei comportamenti collettivi e la psicologia di gruppo. Una narrazione tesa e insieme divertita, che da un lato concede ampio risalto alle vicende delle più grandi febbri finanziarie e ai loro protagonisti, dall'altro mette a fuoco i nodi irrisolti dell'analisi economica. Giuseppe Berta, "L'Espresso"

Molti non vedono differenze fra la borsa e la roulette. Perché si formano grandi bolle speculative? In questo volume, teoria e storia sono splendido completamento l'una dell'altra, aiutando a porci, come fa Galimberti, domande intelligenti. Gianni Toniolo, "Il Sole 24 Ore"

Boom e crolli, accelerazioni e crisi dei mercati: ma l'economia non è governata dalla razionalità? Una firma di successo del giornalismo economico, con una scrittura veloce e ricca di humour, ci instilla più di un dubbio.

Edizione: 2013
Pagine: 276
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842070337

L'autore

Fabrizio Galimberti

Fabrizio Galimberti è uno dei più autorevoli giornalisti economici italiani. Ha insegnato Scienza delle finanze nelle Università di Roma e di Ferrara e ha poi lavorato a Parigi (Dipartimento di Economia dell’Ocse), a Torino (Chief Economist della Fiat) e a Roma (consigliere economico del Ministro del Tesoro). Dal 1986 al 2017 è stato editorialista de “Il Sole 24 Ore”. Ha pubblicato diversi volumi di divulgazione dell’economia, che hanno avuto largo successo.

Scopri l'autore