Edizione: 1997
Pagine: 194
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna [1113]
ISBN carta: 9788842051251
Argomenti: Filosofia contemporanea: storia e saggi

Il gusto del segreto

Jacques Derrida, Maurizio Ferraris
«Se la trasparenza dell'intelligibilità fosse assicurata, distruggerebbe il testo, mostrerebbe che non ha avvenire alcuno, che non deborda il presente, che si consuma immediatamente; dunque una certa zona di misconoscimento e di incomprensione è anche una riserva e una possibilità eccessiva – una possibilità per l'eccesso di avere un avvenire, e di conseguenza di generare nuovi contesti. Se tutti possono capire subito quel che voglio dire non ho creato alcun contesto, ho meccanicamente risposto all'attesa, ed è tutto lì, anche se la gente applaude e magari legge con piacere; poi, chiude il libro, ed è finita».
Edizione: 1997
Pagine: 194
Collana: Biblioteca di Cultura Moderna
ISBN: 9788842051251

Gli autori

Jacques Derrida

Jacques Derrida (El Biar, Algeri, 1930) insegna presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e nella University of California a Irvine.

Scopri l'autore

Maurizio Ferraris

Maurizio Ferraris insegna Filosofia teoretica all’Università di Torino, è presidente del Labont (Center for Ontology) e di “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati che unisce l’Università e il Politecnico di Torino nella progettazione di un futuro sostenibile. Visiting professor a Harvard, Oxford, Monaco, Parigi, editorialista del “Corriere della Sera” e della “Neue Zürcher Zeitung”, autore di fortunati programmi televisivi e di libri tradotti in tutto il mondo, è, filosoficamente, il padre del Nuovo Realismo. Tra le sue pubblicazioni per Laterza: Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce(2009); Mobilitazione totale (2015); Documanità. Filosofia del mondo nuovo (2021); Manifesto del nuovo realismo(n.e. 2022); Tecnosofia. Tecnologia e umanesimo per una scienza nuova (con Guido Saracco, 2023).

Scopri l'autore