Edizione: 2018
Pagine: 64, con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858131350
ISBN digitale: 9788858133538
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Manifesto per gli animali

Melanie Joy

postfaz. di L. Caffo

Quando non è necessario, mangiare gli animali è una scelta. Ma non ce ne rendiamo conto. Viviamo dentro una cultura carnivora talmente diffusa che non la riconosciamo: è come se fossimo immersi a tal punto nell’oceano carnista da non renderci conto di essere sott’acqua.

La maggior parte di noi non si è mai chiesta perché si cibi di certi animali e di altri no. Si può vivere una vita intera senza mai domandarsi perché la carne di un vitello ci sembri squisita e quella di un cane ci disgusti, o perché siamo affezionati al nostro gatto ma non proviamo niente per il maiale o il pollo che sono diventati la nostra cena. E la maggior parte di noi sa, in qualche modo, che in realtà non c’è poi tanta differenza tra il cane e il vitello, tra il gatto e il maiale. Ma allora cos’è che spalanca i nostri cuori verso gli uni e li chiude nei confronti degli altri?

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 64
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858131350

L'autore

Melanie Joy

Melanie Joy, psicologa e attivista per i diritti degli animali, ha insegnato alla University of Massachusetts. Il video della sua conferenza “Beyond Carnism and Toward Rational, Authentic Food Choices”, tenuta al TEDx di Monaco, ha avuto più di 650.000 visualizzazioni. Nel 2013 ha ricevuto l’Ahimsa Award per l’impegno per la non-violenza. In italiano sono stati tradotti i suoi libri Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche (Sonda 2012) e Finalmente la liberazione animale! (Sonda 2014).

Scopri l'autore

Rassegna stampa