Edizione: 2017
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858130452
ISBN digitale: 9788858134900
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Narrazioni contemporanee

Ogni volta che si racconta una storia

Marco Baliani

Marco Baliani apre le porte della sua officina di narratore. Per cominciare questo percorso parte dalla frase più semplice: «quei due hanno una storia». La analizza, la smonta, la fa risuonare. Esiste una relazione tra due esseri umani: quindi una storia, quindi un racconto. Perché narrare significa formare all’istante un embrione di comunità, non appena nell’ascolto e nello scambio di storie si innesca una corrente di fiducia, di attenzione, di stupore. Paolo Di Paolo, “Il Venerdì di Repubblica”

La nascita di una storia resta sempre un mistero, solo sappiamo che serviranno sempre gli stessi elementi a comporla, una voce, un corpo, orecchie e occhi attenti all’ascolto, lo stesso spazio e lo stesso tempo per viverla.

Edizione: 2017
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858130452

L'autore

Marco Baliani

Marco Baliani, attore, autore e regista, è uno dei massimi rappresentanti del teatro di narrazione. Tra i suoi lavori ricordiamo Kohlhaas, Come gocce di una fiumana (premio IDI per la regia), Antigone delle città (spettacolo di impegno civile sulla strage di Bologna), Corpo di Stato e Pinocchio Nero. Tra le sue pubblicazioni, per Rizzoli Nel regno di Acilia (2004), La metà di Sophia (2008) e L’occasione (2013).

Scopri l'autore