Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: Itinerari Laterza
ISBN carta: 9788858128220
ISBN digitale: 9788858126691
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Etica

9 dialoghi controcorrente
Annarita Corrado - Rosario Tornesello (a cura di)

Nove dialoghi (e mezzo) per non smarrire se stessi in un tempo di nuove angosce e antiche paure. Un cammino attraverso le tappe intermedie e le parole chiave che l’etica suggerisce e la vita reale impone, seguendo il filo logico che unisce (e non separa) passione e ragione, alla ricerca di un punto di fuga in cui tutto alla fine converge: l’uomo e la sua essenza, nel bene e nel male.

Un percorso condotto con entusiasmo da filosofi e cattedratici, scienziati e giornalisti, medici e religiosi, magistrati e politici intorno ai concetti cardine con cui rileggere le complessità del mondo concreto e globalizzato, palpabile anche quando virtuale: coraggio, libertà, rinnovamento, rispetto, simpatia, sincerità, unione, utilità e vita sono i nove lemmi intorno ai quali costruire, con tenacia, nuove speranze che schiudano la porta del futuro ai giovani. A discorrere, nella contrapposizione di idee e nella sovrapposizione di fiducia, diversi autori, qui ricompresi dopo il ciclo di incontri avuti in una scuola, il Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie (Lecce), cittadina natale di Aldo Moro, e al termine dei dialoghi itineranti per il Salento.

Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858128220

Gli autori

Annarita Corrado

Annarita Corrado dirige il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie.

Scopri l'autore

Rosario Tornesello

Rosario Tornesello giornalista, è caporedattore del “Nuovo Quotidiano di Puglia” e collabora con la cattedra di Comunicazione, crimine e devianza dell’Università del Salento.

Scopri l'autore