Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: Manuali Laterza
ISBN carta: 9788858125427
ISBN digitale: 9788859300281
Argomenti: Giornalismo, Radio e tv, Informatica, Scienze della comunicazione

Televisione e radio nel XXI secolo

Enrico Menduni

Dall’autore del fortunato manuale sui linguaggi della radio e della televisione (16 edizioni complessive), una guida aggiornatissima ai cambiamenti che il digitale ha portato ai due grandi media del Novecento.
La maggior parte dei manuali che trattano di radio e di TV offrono una ricostruzione del passato in cui i cambiamenti del presente sono ridotti a poco più di un’appendice. Ma questa impostazione non ha più senso, perché radio e tv non sono più le stesse dopo il passaggio definitivo al digitale e a causa dell’intreccio con la rete e con i social network. Pur non tralasciando i riferimenti alla televisione del passato i cui prodotti ancora consumiamo, il testo offre uno sguardo tutto orientato al presente su programmi, format, palinsesti, audience, rapporti con la società, pubblicità, strategie di produzione e di distribuzione. Alla radio, grazie alle specifiche competenze dell’autore, è dedicato uno spazio ampio, e non una sintetica aggiunta alla trattazione televisiva. Il libro è frutto di una lunga esperienza professionale e didattica dell’autore e intende sostituire il manuale che per anni si è affermato nei corsi di sociologia della comunicazione, di linguaggi radiotelevisivi, di giornalismo.

Edizione: 2016
Pagine: Array
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788858125427

L'autore

Enrico Menduni

Enrico Menduni è professore ordinario di Cinema, fotografia, televisione al Dams dell’Università Roma Tre, dopo una lunga esperienza di organizzazione dello spettacolo e di televisione e sette anni nel Consiglio di amministrazione Rai. È giornalista professionista. Ha curato mostre fotografiche e realizzato programmi radio, tv e documentari. Ha scritto numerosi volumi su televisione, radio, internet.

Scopri l'autore