Edizione: 2009
Pagine: Array
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN carta: 9788858121986
ISBN digitale: 9788858125342
Argomenti: Storia dei paesi extraeuropei

Storia del Giappone

Rosa Caroli - Francesco Gatti

Divenuta la seconda potenza economica del pianeta tra la fine della Seconda guerra mondiale e l’ultimo scorcio del Novecento, il Giappone è una realtà culturale apparentemente misteriosa e distante che sfida la nostra conoscenza e le nostre categorie interpretative di osservatori occidentali. Con una metodologia storiografica innovativa, questo libro colma la lacuna raccontando a grandi linee le vicende storiche del Paese, nei suoi aspetti economici, sociali, politici e culturali dalle origini sino ai giorni nostri.

Edizione: 2015
Pagine: Array
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788858121986

Gli autori

Rosa Caroli

Rosa Caroli insegna Storia del Giappone presso il Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autrice di numerosi lavori, pubblicati in Italia e all’estero, sull’evoluzione dello stato nazionale, le minoranze, le ideologie coloniali, le politiche identitarie nel Giappone moderno e contemporaneo con particolare riguardo alle realtà periferiche, alla storia di Okinawa e a quella urbana di Tokyo (Tokyo segreta. Storie di Waseda e dintorni, Venezia 2012). Tra le sue pubblicazioni, Il mito dell’omogeneità giapponese: storia di Okinawa (Milano 1999).

Scopri l'autore

Francesco Gatti

Francesco Gatti ha insegnato Storia del Giappone presso l’Università di Bologna e Storia dell’Asia Orientale e Sud-Orientale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi e volumi su varie tematiche della storia del Giappone, tra cui Il Giappone contemporaneo. 1850-1970 (a cura di, Torino 1976), Il fascismo giapponese (Venezia 1997) e Storia del Giappone contemporaneo (Milano 2000).

Scopri l'autore