Prefazione
Parte prima Lukács e le due linee del romanzo moderno
I. Arte e vita nel giovane Lukács
1. Il rapporto tra cultura e vita - 2. L'opera come forma - 3. L'assolutizzazione della forma - 4. Tra forma e vita - 5. Al di là della forma - 6. Il senso nella vita
II. La «Teoria del romanzo» e il problema della totalità
1. Totalità organica e totalità creata - 2. Il romanzo come ricerca - 3. L'elemento riflessivo del romanzo - 4. Ironia e demonismo nel romanzo - 5. Il problema della rappresentabilità nel romanzo moderno - 6. Il romanzo dell'idealismo astratto - 7. Il romanzo della disillusione - 8. Il tempo nel romanzo - 9. L'«Educazione sentimentale» di Flaubert - 10. Il problema del tempo nel romanzo moderno - 11. Goethe: una forma di mediazione - 12. Due tentativi di risposta al problema della totalità: Tolstoj e Dostoevskij
III. Flaubert e la letteratura come assoluto
1. Un dibattito su Flaubert - 2. Il sogno di un 'libro sul niente' - 3. Tra immaginazione e realtà - 4. Il doppio finale dell'«Educazione sentimentale» - 5. L'illusione e il disincanto
IV. Il «Manoscritto-Dostoevskij»: dall'opera alla vita
1. Al di là del romanzo - 2. La vita vivente e la lotta alle convenzioni
Parte seconda Nel romanzo
I. Ricoeur: l'opera tra eternità e tempo
1. Temporalità e narrazione - 2. La configurazione del racconto - 3. Eternità e morte in Proust
II. Proust: la totalità nell'opera
1. Letteratura e vita - 2. Memoria volontaria e memoria involontaria - 3. Visione e immagini nella «Recherche» - 4. Decifrazione dei segni e metafora - 5. Memoria e narrazione
III. Joyce: l'opera come epifania del senso
1. Dal romanzo all'antiromanzo - 2. L'epifania e la concezione dell'arte come verità - 3. L'opera-cosmo - 4. Il linguaggio come creazione del mondo
IV. Musil: l'utopia della totalità
1. Saggismo e totalità - 2. Metafora e verità - 3. L'utopia del senso - 4. La speranza nell'opera
Parte terza Oltre il romanzo
I. Bachtin: il romanzo polifonico e il rimando alla vita
1. Il principio dialogico - 2. Processualità del romanzo - 3. L'extralocalità nel romanzo - 4. Il romanzo polifonico di Dostoevskij - 5. Polifonia e autorialità
II. Dostoevskij: la totalità nella vita
1. Il superamento della redenzione - 2. Il problema dell'altro - 3. Il paradosso della libertà - 4. Lo scandalo del male - 5. La sofferenza inutile e la 'potenza della negazione' - 6. La memoria del finito
III. Kafka: la condanna dell'opera
1. Da Dostoevskij a Kafka - 2. L'impotenza della parola - 3. Il problema della colpa e la parabola - 4. Paradossalità della parabola - 5. 'La verità di chi agisce e la verità di chi riposa' - 6. L'impazienza, la memoria, l'oblio - 7. La letteratura come colpa - 8. Fra ricerca e vita - 9. Dal commento infinito alla vita
IV. Beckett: la vita irrappresentabile
1. Il non-senso del dire e dell'attendere - 2. Negazione del tempo e della memoria - 3. La voce neutra - 4. L'immagine e la negazione dell'altro
Note
Bibliografia
Indice dei nomi