Edizione: 2015, II rist. 2015
Pagine: 186
Collana: Biblioteca Universale Laterza [664]
ISBN carta: 9788858120446
ISBN digitale: 9788858122105
Argomenti: Diritto: teoria e storia, Storia antica

Il diritto in Grecia e a Roma

Mario Bretone - Mario Talamanca

Quello del diritto è il campo in cui il mondo greco e quello romano si rivelano più lontani. Da una parte, la società greca, dove le città-stato organizzano la loro vita interna per lo più in base a leggi non scritte, tanto che si deve parlare di ‘diritti’ greci, piuttosto che di ‘diritto’ greco. Dall’altra parte, la società romana, con una legislazione e una scienza del diritto che hanno dato l’impronta alla cultura giuridica del nostro mondo. Le preziose ricostruzioni di Bretone e Talamanca restituiscono i due diversi modelli di interpretazione e regolamentazione dei rapporti tra individui e istituzioni.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 186
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788858120446

Gli autori

Mario Bretone

Mario Bretone (Napoli, 1932) è professore emerito Diritto romano l'Università di Bari, dopo aver insegnato anche nell'Università di Firene e presso il “Centro di studi romanistici Vincenzo Arangio-Ruiz” di Napoli. È socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Scopri l'autore

Mario Talamanca

Mario Talamanca ha insegnato Istituzioni di diritto romano nell’Università di Roma La Sapienza. Tra le sue opere: L’Arra della compravendita in diritto greco e in diritto romano; Lo schema «genus-species» nelle sistematiche dei giuristi romani; Lineamenti di storia del diritto romano (a cura di).

Scopri l'autore