Edizione: 2003
Pagine: Array
Collana: Manuali di base
Serie: Strumenti di pedagogia e didattica
ISBN carta: 9788858119150
ISBN digitale: 9788842067634
Argomenti: Pedagogia e didattica

Introduzione alla pedagogia speciale

Leonardo Trisciuzzi - Carlo Fratini - Maria Antonella Galanti

Attualmente la pedagogia speciale, sia sul versante teorico sia nella formazione degli insegnanti – e non solo di quelli di sostegno più direttamente interessati – ha assunto una posizione rilevante nell’ambito delle Scienze della formazione. La presenza in classe di alunni diversamente abili – da quelli che venivano definiti super, alle più diversificate sfumature di alunni difficili – sollecita e socialmente impone un intervento educativo.

Edizione: 2015
Pagine: Array
Collana: Manuali di base
ISBN: 9788858119150

Gli autori

Leonardo Trisciuzzi

Leonardo Trisciuzzi, psicopedagogista, ha insegnato all’Università di Trieste, all’Istituto Superiore Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università di Firenze. Ha pubblicato numerosi testi storico-scientifici e  didattici, tra cui: Il mito dell’infanzia; Elogio dell’educazione; Fondamenti di psicopedagogia; Manuale di didattica in classe; La psicomotricità tra biologia e didattica (con T. Zappaterra); La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (con T. Zappaterra).

Scopri l'autore

Carlo Fratini

Carlo Fratini, ordinario di Pedagogia speciale, insegna Pedagogia speciale all'Università di Firenze. Tra i suoi lavori: Bruno Bettelheim. Tra psicoanalisi e pedagogia (Napoli 19992), Dimenticare Freud? (con L. Trisciuzzi e M.A. Galanti, Firenze 1998).

Scopri l'autore

Maria Antonella Galanti

Maria Antonella Galanti associata di Didattica e di Pedagogia speciale all'Università di Pisa. Tra i suoi lavori: Il bambino psicotico a scuola (Milano 1996), Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione (con L. Trisciuzzi, Pisa 2001), Affetti ed empatia nella relazione educativa (Napoli 2001).

Scopri l'autore