Introduzione La comunicazione politica: un fenomeno in evoluzione
Parte prima
Gli attori
1. I cittadini
1.1. Il cittadino informato: realtà o mito? - 1.2. La falsificazione del modello: il «video malaise» - 1.3. La correzione del modello: il cittadino vigile - 1.4. La segmentazione dellelettorato
2. I politici
2.1. Come si costruisce (e si vende) un candidato - 2.2. Governare attraverso il «news management» - 2.3. Le nuove professioni della politica
3. I mass media
3.1. Il problema dellaudience: cittadini o consumatori? - 3.2. La professione del giornalismo politico in un mondo in trasformazione - 3.3. Logica dei media, logica della politica
Parte seconda
Gli strumenti
4. La televisione politica: fra tradizione e «infotainment»
4.1. Linformazione politica televisiva - 4.2. Gli spot televisivi - 4.3. L«infotainment»
5. I sondaggi: tra realtà e percezione
5.1. Il sondaggio come strumento di marketing politico - 5.2. I sondaggi nei media - 5.3. Voce del popolo o sondocrazia?
6. Internet: tra libertà e controllo
6.1. Da fonte di informazione politica a strumento di mobilitazione - 6.2. Le campagne elettorali in rete - 6.3. Opportunità o minaccia per la democrazia?
Conclusioni
Comunicazione politica e qualità della democrazia
Riferimenti bibliografici