Premessa
1. Ipertesto e Web
1. La parola «ipertesto» - 2. La parola e la cosa - 3. Il vero inventore - 4. Tim Berners-Lee e Ted Nelson - 5. Tim Berners-Lee e «i fisici» - 6. La scelta del nome: Web - 7. Da Internet al Web - 8. Una disputa fra «due culture»
2. Lipertesto negli anni Sessanta
1. Oggetti della Guerra Fredda: la bomba, il computer - 2. Studiare a Harvard - 3. 1960: il primo progetto di ipertesto - 4. Un intellettuale dilettante - 5. 1965: la conferenza Acm e il conio della parola - 6. Filosofia dellipertesto - 7. Linguaggio poetico e nuovi oggetti tecnologici - 8. La scrittura come processo dinamico - 9. Problematiche tecniche dellipertesto - 10. Complex, changing, indeterminate
3. Lipertestualità prima dellipertesto
1. La tradizione di riferimento - 2. La simbiosi uomo-computer - 3. Nuovi saperi, saperi interdisciplinari - 4. Nuovi soggetti e nuove istanze democratiche - 5. Licklider e le biblioteche del futuro - 6. Come possiamo pensare: i «percorsi associativi» secondo Vannevar Bush - 7. Il Memex - 8. Una biblioteca elettronica per il ricercatore americano - 9. Un progetto non realizzato e un progetto politico - 10. Come penseremo: leredità di Bush e Licklider nello sviluppo dellipertesto
4. Lipertesto dal Cd al Web
1. Lipertesto e lo spirito della controcultura - 2. Linformatica della liberazione negli anni Settanta - 3. Un ipertesto di carta: «Computer Lib/Dream Machine» - 4. Alto/basso, iper/post - 5. Contro il nuovo analfabetismo - 6. «Literary Machines» - 7. Gli ipertesti su Cd-Rom negli anni Ottanta - 8. Il Cd-Rom come premessa alla ricerca in Rete - 9. La tradizione letteraria come modello ipertestuale - 10. La struttura ipertestuale di «Literary Machines» - 11. Le storie di Xanadu - 12. Ipertesto e critica letteraria nellinterpretazione di Landow - 13. La letteratura e il Web
5. Lipertesto oltre il Web
1. Progetto e pregiudizio - 2. Wired e wireless - 3. Linformazione del futuro - 4. I documenti come «punti di vista» - 5. Forma e sostanza - 6. Il futuro dellipertesto e le ansie millenaristiche - 7. ZigZag e le applicazioni 3D - 8. Ipertesti cooperativi in ambiente scientifico: gli archivi aperti - 9. Divulgare linnovazione
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