Nota dei curatori
Fonti
PARTE PRIMA a cura di Pietro Montani
Introduzione. Arte e tecnica: vecchie e nuove forme di dissidio e di alleanza
1. Che cos’è la tecnica?
Premessa – 1.1. L’uomo e la tecnica [da Arnold Gehlen, L’uomo nell’era della tecnica] – 1.2. Il ruolo dell’inorganico nell’evoluzione dell’uomo [da André Leroi-Gourhan, Il gesto e la parola] – 1.3. L’«impianto»: il carattere enigmatico della tecnica moderna [da Martin Heidegger, La questione della tecnica] – 1.4. I media: le estensioni artificiali della sensibilità [da Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare] – 1.5. La rete: la globalizzazione e il marketing dell’esperienza [da Jeremy Rifkin, L’era dell’accesso]
2. L’impatto sull’estetica
Premessa – 2.1. Operazione e metaoperazione. L’arte come risvolto riflessivo della tecnica [da Emilio Garroni, Ricognizione della semiotica] – 2.2. «Impianto» e «poiesis». L’arte come possibile filo conduttore nell’enigma della tecnica moderna [da Martin Heidegger, La questione della tecnica] – 2.3. Tecnopsicologia e nuovi orizzonti sensoriali. L’arte come esplorazione delle innovazioni tecniche [da Derrick de Kerckhove, Remapping sensoriale nella realtà virtuale e nelle altre tecnologie ciberattive] – 2.4. Produzione industriale di esperienza estetica. L’arte come merce e «public relations» [da Theodor W. Adorno, Ricapitolazione sull’industria culturale]
PARTE SECONDA a cura di Massimo Carboni
Introduzione. Nec tecum nec sine te. Le arti e la tecnica
3. L’impatto sull’opera d’arte
Premessa – 3.1. La radio, un «medium» creativo [da Bertolt Brecht, Scritti sulla letteratura e sull’arte] – 3.2. La riproducibilità dell’opera d’arte [da Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica] – 3.3. L’estetica tecnologica [da Max Bense, Estetica] – 3.4. Dall’artigianato all’arte industriale: il Bauhaus [da Giulio Carlo Argan, Walter Gropius e la Bauhaus] – 3.5. Nuova musica, nuove tecnologie [da Gillo Dorfles, Il divenire delle arti] – 3.6. Forme e significati della composizione elettronica [da Luigi Rognoni, Fenomenologia della musica radicale]
4. L’orizzonte delle ipertecnologie
Premessa – 4.1. Una prefigurazione della Rete [da Paul Valéry, Scritti sull’arte] – 4.2. Dal pennello al computer [da Renato Barilli, Il ciclo del postmoderno] – 4.3. Estetica del virtuale [da Tomás Maldonado, Reale e virtuale] – 4.4. La bomba digitale [da Régis Debray, Vita e morte dell’immagine] – 4.5. Le arti nel cyberspazio [da Pierre Lévy, L’intelligenza collettiva] – 4.6. La tecnica oltre la Tecnica: Andy Warhol [da Jean Baudrillard, Il delitto perfetto]
Bibliografia