I. Comunicazione e informazione
1. Le comunicazioni di massa. Comunicazione e informazione. Le fonti legislative. Dalla legge sulla stampa al decreto Gentiloni. I codici di autoregolamentazione - 2. Il diritto dautore. Diritto morale e diritto patrimoniale. La SIAE. Interventi di derivazione comunitaria - 3. Il contratto di edizione
II. Linformazione giornalistica
1. Lart. 21 della Costituzione. La libera manifestazione del pensiero. Diritto a informarsi, a informare, a essere informati. Autorizzazioni e censure. Il buon costume. Il sequestro dello stampato - 2. Cronaca e critica. Pluralismo. Limiti generali antitrust. Laudience - 3. Le cinque regole di Lambeth. I pubblici registri
III. Segreti
1. I segreti di ambito pubblico. Il segreto di Stato. Il segreto militare. Il segreto dufficio. La trasparenza negli atti della pubblica amministrazione. Gli archivi - 2. Il segreto giudiziario. Giurisdizione civile, amministrativa, penale. Fase dibattimentale. Fase investigativa. Tutela del minore - 3. I segreti di ambito privato. La privacy. Le banche dati. Il segreto professionale
IV. Lazienda
1. Lazienda editoriale. I finanziamenti a favore delleditoria. La trasparenza. Il ROC. Gli intestatari di giornali e periodici - 2. La subordinazione lavorativa. Il giornalista professionista. Il pubblicista. Limprenditore. Il direttore. Le qualifiche. Il comitato di redazione - 3. LOrdine dei giornalisti. La competenza interna. La competenza esterna. La difesa della professione giornalistica - 4. Il praticantato giornalistico
V. La responsabilità
1. La responsabilità del giornalista. La fonte della notizia. La testimonianza davanti allautorità giudiziaria - 2. La diffamazione. La diffamazione a mezzo stampa. Dolo e colpa. La rettifica - 3. Favoreggiamento. Attentato alla morale familiare. Turbativa di mercato. Aggiotaggio societario. Ricettazione - 4. La responsabilità del direttore o del vicedirettore di testata. Il dovere di controllo. Il concorso nel reato. Le discriminanti. La possibilità di delega - 5. La responsabilità delleditore e dello stampatore. La stampa clandestina
VI. Linformazione radiotelevisiva
1. Le emittenze radiotelevisive. I piani regolatori delletere. Le concessioni. I requisiti dei concessionari. Le autorizzazioni - 2. La piattaforma digitale. La televisione interattiva - 3. Il servizio pubblico radiotelevisivo. Gli obblighi della RAI. La privatizzazione - 4. Gli obblighi comuni dei concessionari. I comunicati. La «par condicio». I limiti qualitativi della pubblicità - 5. La tutela dei minori. Limiti quantitativi e qualitativi - 6. Il canone. La pubblicità. I limiti quantitativi della pubblicità - 7. Gli organi di governo del sistema. Organi a livello nazionale. Organi a livello locale. Gli organi di governo della RAI
VII. La comunicazione via telefono e via Internet
1. Lart. 15 della Costituzione. La segretezza della corrispondenza. I limiti. La telefonia. Le intercettazioni - 2. LInternet e il «nuovo umanesimo». Il movimento software libero. Il «peer to peer». La pirateria e il crimine informatico
VIII. La cinematografia e le attività teatrali
1. Lazienda cinematografica. Il ruolo dello Stato. Interventi diretti e indiretti. La pubblicità. La tutela del prodotto cinematografico - 2. La censura - 3. Le attività teatrali. Il ruolo dello Stato. Le fondazioni musicali
Bibliografia