Introduzione. Il lungo passato
I processi di modernizzazione e la nascita della comunicazione di massa
1. Le origini della modernità
1.1. Il secolo lungo e il secolo breve
1.2. Immagini e letture
1.2.1. Scenari - 1.2.2. Incisioni, stampe, illustrazioni - 1.2.3. Mesmer e Bentham - 1.2.4. Walpole, Poe, Hawthorne
1.3. La Fabbrica e la Città
1.3.1. Le origini - 1.3.2. Il sapere messo in scena - 1.3.3. Nascita dei media moderni - 1.3.4. Tra «polis» e «civitas» - 1.3.5. Tra scena urbana e libro - 1.3.6. La strada ferrata - 1.3.7. Esposizioni e grandi magazzini - 1.3.8. La stampa e il giornalismo - 1.3.9. Illustratori e fotografi del presente - 1.3.10. Territori della lettura e della moda - 1.3.11. Estetiche della morte dellarte
Box Max Weber - Karl Marx - Émile Durkheim
2. La metropoli, il cinema e le avanguardie
2.1. La metropoli e lo sviluppo dellindustria culturale
2.2. I media tra sfera pubblica e sfera privata
2.2.1. Il telefono - 2.2.2. Il fonografo e la discografia
2.3. Estetizzazione della vita quotidiana
2.4. Avvento del cinema
2.5. La sociologia di Simmel
2.6. Strategie delle élite colte, delle mode di massa e delle avanguardie artistiche
2.6.1. Avanguardie artistiche
2.7. Avvento della radio
Box Aby Warburg
3. Mass media, miti e teorie dellindustria culturale
3.1. Una tragica cornice: prima e seconda guerra mondiale
3.2. Gli anni Trenta e lavvento del sonoro
3.3. Il cinema come critica della metropoli, dei mercati e dei media
3.4. Teorie sulla cultura di massa: tra metropoli e avvento della televisione
3.4.1. Allinsegna di Walter Benjamin
3.5. Insorgenze arcaiche nel mondo moderno
3.6. La Scuola di Francoforte
3.7. Edgar Morin
3.8. Al di là delle filosofie del tempo moderno
Box Le sociologie dellimmaginario
I mass media nella contemporaneità
1. Europa e Stati Uniti a confronto
1.1. La lettura di Paul Lazarsfeld
1.2. Stato e mercato di fronte allo sviluppo della comunicazione di massa
1.3. Un caso di studio: la Rai e la logica del servizio pubblico
1.4. I «communication studies» e le scienze sociali
Box Auditel e la rilevazione del consumo televisivo in Italia - Lesperienza della Vpt - La televisione commerciale in Italia
2. Cultura di massa e opinione pubblica:
il pessimismo europeo, e non solo europeo
2.1. Guerre, dittature e mass media
2.2. Uno sguardo complesso
2.3. Le teorie dellopinione pubblica
Box Robert Merton
3. Un cammino accidentato: le teorie sugli effetti della comunicazione di massa
3.1. Il disagio della ricerca empirica
3.2. Comunicazione di massa e variabili intervenienti
3.3. La ricerca diventa matura
3.4. Oltre la frontiera empirica
3.5. I «cultural studies» a cavallo tra linguistica e sociologia della conoscenza
Box Lanalisi del contenuto - La teoria della coltivazione e la teoria della spirale del silenzio - «Reception studies»
Epilogo. I «new media» e la società delle reti di Andrea Miconi
1. La galassia riconfigurata
2. Teoria della società in rete
3. Identità, luoghi e flussi: la comunicazione per il nuovo millennio
Riferimenti bibliografici