Edizione: 2014
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858113097
ISBN digitale: 9788858120712
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Beatles

Ernesto Assante - Gino Castaldo

Alla fine, anzi all’inizio di tutto, c’è soprattutto un suono. È l’impressione che si ha sempre quando si ascolta la musica dei Beatles: quella singolare sensazione di grazia, di magico scintillìo, come se le canzoni fossero sempre toccate da una forza luminosa, allo stesso tempo naturale e prodigiosa. Brano dopo brano, album dopo album, questa è la straordinaria storia di una band che ha cambiato il mondo.

Hanno inventato il ‘beat’, sono stati, assieme a Bob Dylan, i padri del rock, hanno scritto alcune delle canzoni più belle e famose del secolo scorso, hanno contribuito a rendere ‘visibili’ i giovani, hanno stabilito nuove regole d’abbigliamento e di vita, hanno fatto crescere i capelli a un’intera generazione, hanno cambiato alcune regole della nostra vita e molto, molto altro ancora. Il tutto con una dozzina di album, tutti passati alla storia, e in meno di dieci anni, tra il 1962 e il 1970. Un decennio rivoluzionario sotto molti punti di vista, così com’erano rivoluzionari i Beatles. Rivoluzionari erano il loro modo di stare in scena, il loro abbigliamento, i loro atteggiamenti privati e pubblici, la loro ricerca sonora, il modo di comporre, di usare lo studio di registrazione, di proporsi in pubblico, di sparire dalle scene, e la lista potrebbe continuare a lungo. La musica pop, tutta la musica pop, ha un enorme debito verso i Beatles. Non soltanto le band e gli autori che hanno deliberatamente preso spunto dalla loro lezione, ma anche chi, per contrasto, l’ha rifiutata, perché entrambi, i ‘favorevoli’ e i ‘contrari’, hanno dovuto fare i conti con gli straordinari cambiamenti, le radicali innovazioni, le incredibili invenzioni dei quattro di Liverpool. Innovazioni che hanno cambiato in maniera radicale il volto della musica popolare, l’hanno trasformata, aperta, liberata, portandola a essere arte.

Edizione: 2014
Pagine: 320
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858113097

Gli autori

Ernesto Assante

 Ernesto Assante, giornalista e critico musicale, scrive su “Repubblica”, dove ha realizzato e diretto il progetto di Repubblica.it. Collaboratore di settimanali e mensili italiani e stranieri, tra cui “L’Espresso” e “Rolling Stone”, ha lavorato come conduttore radiofonico per la Rai e come autore televisivo per Rai e Mediaset. È autore, tra l’altro, di Paesaggio metropolitano (Milano 1985) e Le leggende del rock (Vercelli 2007). Con Gino Castaldo ha pubblicato, tra l’altro: Genesi. La nascita del rock’n’roll (Roma 1997); Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano (Torino 2004); 33 dischi senza i quali non si può vivere (Torino 2007). 

Scopri l'autore

Gino Castaldo

Gino Castaldo, giornalista e critico musicale, scrive su “Repubblica”, dove ha diretto il supplemento “Musica”. È autore, tra l’altro, di: La terra promessa. Quarant’anni di cultura rock (Milano 1994); La mela canterina. Appunti per un sillabario musicale (Roma 1996); Il buio, il fuoco, il desiderio. Ode in morte della musica (Torino 2008). Con Ernesto Assante ha pubblicato, tra l’altro: Genesi. La nascita del rock’n’roll (Roma 1997); Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano (Torino 2004); 33 dischi senza i quali non si può vivere (Torino 2007).

Scopri l'autore