Edizione: 2014, IX rist. 2018
Pagine: 378
Collana: Anticorpi [43]
ISBN carta: 9788858111703
ISBN digitale: 9788858113332
Argomenti: Attualità politica ed economica, Economia e finanza

Lo Stato innovatore

Mariana Mazzucato

L’impresa privata è considerata da tutti una forza innovativa, mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, troppo grosso e pesante per fungere da motore dinamico. Lo scopo del libro che avete tra le mani è smontare questo mito.

Chi è l’imprenditore più audace, l’innovatore più prolifico? Chi finanzia la ricerca che produce le tecnologie più rivoluzionarie? Qual è il motore dinamico di settori come la green economy, le telecomunicazioni, le nanotecnologie, la farmaceutica? Lo Stato. È lo Stato, nelle economie più avanzate, a farsi carico del rischio d’investimento iniziale all’origine delle nuove tecnologie. È lo Stato, attraverso fondi decentralizzati, a finanziare ampiamente lo sviluppo di nuovi prodotti fino alla commercializzazione. E ancora: è lo Stato il creatore di tecnologie rivoluzionarie come quelle che rendono l’iPhone così ‘smart’: internet, touch screen e gps. Ed è lo Stato a giocare il ruolo più importante nel finanziare la rivoluzione verde delle energie alternative. Ma se lo Stato è il maggior innovatore, perché allora tutti i profitti provenienti da un rischio collettivo finiscono ai privati?

Per molti, lo Stato imprenditore è una contraddizione in termini. Per Mariana Mazzucato è una realtà e una condizione di prosperità futura.È arrivato il tempo di questo libro. Dani Rodrik, Harvard University

Uno dei libri di economia più incisivi degli ultimi anni. Jeff Madrick, “New York Review of Books”

L’economia tradizionale propone modelli astratti; la dottrina convenzionale continua a sostenere che la chiave è nell’imprenditoria privata. Mariana Mazzucato afferma invece che la prima è inutile e la seconda insufficiente. Un libro brillante. Martin Wolf, “Financial Times”

Lo scopo, come dice Mariana Mazzucato, è che lo Stato e il settore privato assumano insieme i rischi della ricerca e godano insieme dei benefici. Teresa Tritch, “New York Times”

Molti governi si interrogano su come incrementare la produttività e l’innovazione. Questo libro fornisce le linee guida per individuare le politiche industriali più efficaci. Robert Wade, London School of Economics

Lo Stato innovatore dimostra punto per punto quanto pensare per convenzioni sia ottuso. Christopher Dickey, “Newsweek”

 

Vai alla pagina del sito di Mariana Mazzucato dedicata al libro.
 

Mariana Mazzucato parla del suo nuovo libro con Lilli Gruber e Francesco Giavazzi durante la trasmissione Otto e Mezzo

 

Pubblico o privato: da dove vengono le grandi innovazioni?
Presentazione del libro al Festival dell'Economia 2014

Intervista di Rai-Edu Economia


Mariana Mazzucato ospite della puntata di Ballarò 16 settembre 2014

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2018
Pagine: 378
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858111703

L'autore

Mariana Mazzucato

Mariana Mazzucatoè docente all’University College London, dove ha fondato e dirige l’Institute for Innovation and Public Purpose. È consulente di politici di tutto il mondo per una crescita guidata dall’innovazione inclusiva e sostenibile. Ha vinto nel 2018 il Leontief Prize for Advancing the Frontiers of Economic Thought, nel 2019 il Madame de Staël Prize for Cultural Values, nel 2020 il John von Neumann Award e nel 2021 il Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel catalogo Laterza anche Lo Stato innovatore (2014 e nuova edizione 2020), Ripensare il capitalismo (a cura di, con Michael Jacobs, 2017), Il valore di tutto. Chi lo produce e chi lo sottrae nell’economia globale(2018), Non sprechiamo questa crisi(2020) e Missione economia. Una guida per cambiare il capitalismo (2021).

Scopri l'autore