Edizione: 2014, II rist. 2021
Pagine: 120
Collana: Anticorpi [42]
ISBN carta: 9788858111611
ISBN digitale: 9788858113028
Argomenti:

Nella spirale tecnocratica

Un'arringa per la solidarietà europea
Jürgen Habermas

trad. di L. Ceppa

Gli europei devono riconoscere che il loro modello di Stato sociale e la varietà nazionale delle loro culture possono sopravvivere solo grazie a uno sforzo comune. Rinunciare all’Unione europea significherebbe prendere congedo dalla storia mondiale.

L’Unione economica e monetaria è stata disegnata secondo le concezioni ordoliberali del patto di stabilità e progresso. È stata pensata come l’elemento portante di una costituzione economica che avrebbe dovuto stimolare, oltrepassando le frontiere nazionali, la libera concorrenza degli attori del mercato e organizzare regole vincolanti per tutti gli Stati membri, neutralizzando le differenze di competitività esistenti nelle varie economie. Sennonché l’ipotesi che bastasse una libera e regolata concorrenza per raggiungere un benessere egualmente distribuito si è rivelata presto sbagliata. Disattese le condizioni ottimali per una moneta unica, le diseguaglianze strutturali delle varie economie nazionali hanno finito per aggravarsi; e continueranno ancora ad aggravarsi, finché la politica europea non la farà finita con il principio per cui ogni Stato nazionale deve decidere sovranamente da solo, senza guardare agli altri Stati associati.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2021
Pagine: 120
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858111611

L'autore

Jürgen Habermas

Jürgen Habermas, filosofo e sociologo tedesco, figura chiave del dibattito internazionale, è professore emerito di Filosofia all’Università Goethe di Francoforte. Tra le sue molte opere nel nostro catalogo: Conoscenza e interesse; Storia e critica dell’opinione pubblica; Etica del discorso; Il discorso filosofico della modernità; Il pensiero post-metafisico; Testi filosofici e contesti storici; Verità e giustificazione; Tra scienza e fede; La condizione intersoggettiva; Dall’impressione sensibile all’espressione simbolica; Il ruolo dell’intellettuale e la causa dell’Europa; Questa Europa è in crisi; Fatti e norme; Nella spirale tecnocratica. Un’arringa per la solidarietà europea; Verbalizzare il sacro. Sul lascito religioso della filosofia; Teoria della morale, L'Occidente diviso. Nel 2012 ha vinto uno dei più prestigiosi premi tedeschi, l’Heinrich Heine Preis.

Scopri l'autore