Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858106877
ISBN digitale: 9788858105719
Argomenti: Storia dell'industria, Storia del pensiero economico

Storia dell'IRI

1973-1989
3. I difficili anni '70 e i tentativi di rilancio negli anni '80
Francesco Silva (a cura di)

L’Istituto per la Ricostruzione Industriale (IRI) nasce nel 1933, per volere di Mussolini e su progetto di Alberto Beneduce, con l’intento di evitare il fallimento delle principali banche e imprese italiane e con esso il crollo dell’economia, già provata dalla crisi mondiale esplosa nel 1929. Dal dopoguerra l’Istituto è protagonista prima della ricostruzione e poi del miracolo economico. Dopo le difficoltà emerse negli anni ’70 e il programma di ristrutturazione e rilancio degli anni ’80, l’IRI conclude la sua attività nel 2002 dopo le operazioni di privatizzazione che contribuiscono in misura significativa al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica e all’adesione italiana all’euro.

Questo volume tratta il periodo dal 1973 al 1989. Dopo un ventennio di successi, arriva per l’IRI una fase di acute difficoltà: i mercati del lavoro sono turbolenti, quelli dei beni più competitivi, il prezzo dell’energia si impenna, mutano le tecnologie. Stragi e terrorismo connotano ampia parte del periodo: sono gli ‘anni di piombo’. All’elevata inflazione si unisce il rallentamento della crescita. L’IRI non è in grado di far fronte tempestivamente a questa nuova, difficile realtà. Essere ‘soggetto di politica economica’ induce a difendere e a salvare piuttosto che a riorganizzare. Lo Stato, che dell’IRI è azionista, costringe in molti casi a scelte che risultano altamente costose. Perdite e debiti si cumulano nella siderurgia, nell’industria dei cantieri navali, in quella dell’auto. In assenza di ricapitalizzazione, non è possibile un riordinamento radicale di produzioni e occupazione. Anche i risultati positivi delle altre attività non compensano gli squilibri finanziari generati da quelle in perdita e dagli oneri per il crescente indebitamento. I programmi per la riorganizzazione e il rilancio degli anni Ottanta conseguono risultati importanti ma non saranno sufficienti a superare i problemi ereditati e quelli emergenti degli anni successivi, visti anche i vincoli imposti dall’Unione Europea.

Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858106877

L'autore

Francesco Silva

Francesco Silva è stato professore ordinario di Economia industriale in diverse Università, da ultimo in quella di Milano-Bicocca. Si è occupato principalmente di concorrenza, di impresa e di mercati regolati. È stato presidente della Società Italiana di Economia e Politica Industriale e di Econometica. Dirige la rivista “Economia e politica industriale”. Tra le sue pubblicazioni: Impresa, concorrenza e organizzazione (con M. Grillo, NIS 1990); Economia della televisione (con M. Gambaro, il Mulino 1992); I servizi pubblici in Italia: il settore elettrico (con S. Lanza, il Mulino 2006).

Scopri l'autore