Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: i Filosofi
ISBN carta: 9788858104644
ISBN digitale: 9788842099536
Argomenti: Classici della filosofia dellOttocento, Filosofia dellOttocento: storia e saggi, Estetica: storia e saggi

Introduzione a Schiller

Giovanna Pinna

La vita e le opere del filosofo che ha teorizzato l’‘anima bella’, figura che tanto rilievo ha avuto nella cultura tedesca, a cavallo tra Settecento e Ottocento.

«Il primo accostamento di Schiller alla filosofia è in un contesto anomalo: la facoltà di medicina dell’Accademia militare di Stoccarda, la cosiddetta Karlsschule. A questa scuola dalla disciplina feroce, che si rivelò tuttavia una straordinaria palestra intellettuale, Schiller si era iscritto obtorto collo nel 1773 per volontà del duca del Württenberg, che gli aveva imposto dapprima lo studio del diritto, ignorando un interesse per la teologia manifestatosi fin dall’infanzia. Lo scarso entusiasmo per la giurisprudenza lo indusse dopo due anni a passare alla facoltà medica, fondata da poco e ispirata a un progetto formativo assai innovativo, che alle tradizionali discipline mediche e biologiche affiancava lo studio intensivo della filosofia e della psicologia. Il giovane Schiller, che da tempo aveva cominciato i primi esercizi letterari e mal tollerava la limitazione della libertà personale imposta dal duca, si dedicò dapprima svogliatamente ai corsi universitari, fino all’incontro decisivo con un giovane professore di filosofia, Jacob Friedrich Abel»: da qui prende il via l’avventura intellettuale di uno dei maggiori protagonisti del Romanticismo tedesco. Johann Schiller (1759-1805) è stato poeta, filosofo, drammaturgo e storico. Influenzato dall’opera di Immanuel Kant, introdusse il concetto di ‘anima bella’ come il culmine e lo scopo sommo dello sviluppo umano, un elemento nuovo di passione e irrazionalità rispetto alla morale e all’etica kantiana. Il dovere, secondo Schiller, non è percepito dall’anima bella come un’imposizione della legge morale, ma come un compito a cui il sentimento naturalmente si orienta e da tale armonia interiore scaturisce la grazia in ogni persona.

Ogni volume di questa collana costituisce un ampio capitolo di storia della filosofia, dedicato a un autore o a una corrente di pensiero. Le singole «Introduzioni» offrono gli strumenti critici essenziali per intendere l’opera dei filosofi alla luce delle più recenti prospettive storiografiche.

Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: i Filosofi
ISBN: 9788858104644

L'autore

Giovanna Pinna

Giovanna Pinna è professore associato di Letteratura tedesca all’Università del Molise. Tra i suoi interessi di ricerca, in ambito germanistico e filosofico, l’estetica dell’Idealismo tedesco, i rapporti tra letteratura e filosofia nel periodo classico-romantico, la teoria dei generi letterari e artistici. Ha pubblicato numerosi studi su autori come Solger, Hegel, Schlegel, Schelling, Schiller, Tieck. Tra i suoi lavori più recenti i volumi Il sublime romantico. Storia di un concetto sommerso (Aesthetica 2007), Schiller e il progetto della modernità (con P. Montani e A. Ardovino, Carocci 2006) e, di taglio interdisciplinare, Senilità. Immagini della vecchiaia nella cultura occidentale (con H.G. Pott, Edizioni dell’Orso 2011). Di Schiller ha tradotto e curato L’educazione estetica (Aesthetica 20092), La Passeggiata (Carocci 2005), Poesie filosofiche (Feltrinelli 2005) e Il corpo e l’anima. Scritti giovanili (Armando 2012).

Scopri l'autore