Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858104125
ISBN digitale: 9788842099055
Argomenti: Narrazioni contemporanee

A Neopoli nisciuno è neo

L.R. Carrino

in coll. con E. Petraroli

A Neopoli nisciuno è neo è il racconto di una città dove tutti vogliono cantare. Gira per i suoi trenta quartieri, corre fino in periferia senza smarrire la dritta via tracciata da Ettore Petraroli, novello Virgilio.

Neo, come fosse un'emozione troppo proletaria da scontare, un'emozione troppo banale, troppo genericamente esagerata, un'emozione che sta al Buvero, a Scampia, a piazza Sannazaro, a Melito, diversa da quella educata che sta al Vomero, a Santa Lucia, a via dei Mille, a piazza Plebiscito.

Questa è la storia, almeno un poco, dei divi di Napoli che fanno – alcuni pensano di fare – musica. Questa è una storia che passa di bocca in bocca, il più delle volte derisa dagli stessi napoletani, una storia di soldi, di brutte canzoni, di belle frasi, di Smart e Cinquecento sgargianti, di fan urlanti, di televisioni locali, di qualche artista vero, di truffatori e di pochi bravi autori, di gravidanze nascoste dal velo bianco (ancora, sì), di tanti manager padri-padroni, di rari figli di talento, di grosse illusioni e di grandi speranze. Questa è la storia di una geografia, della suddivisione di un territorio come fosse un'India musicale, quartieri spartiti con l'accetta dove regna ora un Franco Ricciardi, ora una Ida Rendano, ora una Maria Nazionale, ora un Natale Galletta, ora un Alessio, ora una Emiliana Cantone, ora un Raffaello, che se ci fosse un castello e ci fossero dei draghi, potremmo chiamarli principi e principesse del regno di Napoli.
 

Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN: 9788858104125

L'autore

L.R. Carrino

L.R. Carrino è nato nel 1968 a Napoli, dove è tornato a vivere alla fine del 2011 dopo un lungo periodo a Roma. Laureato in Informatica, è specializzato in Problem Solving e Ingegneria del Software. Ha pubblicato tre libri di poesia (il più recente è Certi ragazzi, Liberodiscrivere 2011), molti racconti (l'ultimo è Calore, Senzapatria Editore 2010) e i romanzi Acqua Storta (Meridiano Zero 2008, di prossima pubblicazione in Germania) e Pozzoromolo (Meridiano Zero 2009). Ha scritto anche per il teatro.

Scopri l'autore