Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858100561
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

Come nasce una dittatura

L'Italia del delitto Matteotti
Giovanni Borgognone

«Dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto. Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!».
È il 3 gennaio 1925, parla Mussolini alla Camera. Sono sei mesi che hanno rapito e assassinato Giacomo Matteotti e l'Italia si scopre sotto una dittatura.

«Matteotti procedeva a passo svelto. Era assorto nelle sue riflessioni e non badava molto alle persone che in quel momento lo circondavano. All'improvviso due uomini interruppero il corso dei suoi pensieri. Lo bloccarono e lo afferrarono bruscamente, cercando di trascinarlo a forza verso la strada. Ad attenderli, accostata al marciapiede, un'elegante auto scura, una Lancia Lambda a sei posti, modello limousine chiusa»: è il 10 giugno 1924 quando il parlamentare socialista Giacomo Matteotti viene rapito in pieno giorno. Ci sono tutte le premesse di un terremoto istituzionale, l'Italia è percorsa da un sentimento diffuso d'indignazione. I giornali seguono passo passo le indagini, che mostrano chiaramente come i mandanti dell'agguato siano da ricercarsi nelle alte sfere del potere politico, prefigurando un possibile coinvolgimento dello stesso presidente del Consiglio Benito Mussolini. Lo sdegno dell'opinione pubblica, lo scandalo delle forze politiche non bastano a proteggere la democrazia.

Giovanni Borgognone tesse la storia di quei mesi convulsi e indaga sull'intreccio tra politica, affarismo e violenze che ha visto protagonisti esponenti di primo piano del fascismo, sulle reazioni scomposte di Mussolini e i suoi, sulla crescente tensione fino al ritrovamento del cadavere, che si rivelò un vero e proprio giallo.
 

Edizione: 2012
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858100561

L'autore

Giovanni Borgognone

Giovanni Borgognone è ricercatore di Storia delle dottrine politiche all'Università di Torino. Corrispondente di "Passato e presente", membro del comitato editoriale dell'"Indice dei libri" e della direzione di "Storia del pensiero politico", ha curato il quinto volume della Storia della Shoah (Torino 2006) ed è autore di numerosi saggi e volumi, tra cui Il socialismo dal basso. Hal Draper e la rifondazione democratica del marxismo (Firenze 2008), Superpower Europe? Interpretazioni statunitensi del «sogno europeo» (Milano 2010), Tea party. La rivolta populista e la destra americana(con M. Mazzonis, Marsilio 2012) e Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all’era globale (Feltrinelli 2013).

Scopri l'autore