Edizione: 2009
Pagine: 244, con ill.
Collana: Economica Laterza [519]
ISBN carta: 9788842091646
ISBN digitale: 9788858102114
Argomenti: Storia dell'alimentazione

Venezia in cucina

Carla Coco
Ecco un libro che si legge volentieri, che oscilla tra storia e gastronomia e che ha al centro Venezia, crocevia di culture, di commerci, impasto di esperienze islamiche e mitteleuropee, porto dove sbarcavano spezie, zucchero, caffè, merluzzi essiccati. Non è un libro di ricette ma la ricostruzione dettagliata e spesso, cosa che non guasta, spiritosa di circa 1500 anni, con pessimistiche riflessioni sugli ultimi che stiamo attraversando.

"Il Venerdì di Repubblica"

La cucina veneziana è lo specchio dello stile della sua città, multietnica per vocazione storica. Carla Coco ne racconta il percorso in continuo divenire, dalle ostriche rinascimentali coperte d'oro alla moda seicentesca degli chef francesi, dalla cioccolata amara in tazza che impazzava nel Settecento all'aperitivo con lo spritz importato dagli austriaci. Tra ricette dal sapore antico, aneddoti, pagine di storia e ricettari, questo libro sprigiona a ogni pagina la miscela magica di una sapienza del vivere che resiste nel tempo.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: 244
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842091646

L'autore

Carla Coco

Giuseppe Coco è professore ordinario di Economia politica della Scuola “Cesare Alfieri” presso l’Università di Firenze. Ha insegnato a lungo all’Università di Bari e nel Regno Unito (Exeter e City University). È stato dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1999 al 2002. Ha pubblicato in alcune delle più importanti riviste di economia, tra le quali “European Economic Review”, “Journal of Money, Credit and Banking”, “Journal of Banking and Finance” e “Utilities Policy”, su temi di credito alle imprese, regolamentazione e istruzione. Attualmente è Coordinatore dei Consiglieri del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.

Scopri l'autore