Edizione: 2009, II rist. 2009
Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842088288
Argomenti: Attualità culturale e di costume

Da Aborto a Zapatero

Un vocabolario laico
Vladimiro Polchi

pref. di M. Mafai

Un prontuario laico - storie tratte dalle cronache locali e dalle leggi, dai retroscena della politica e dai documenti vaticani. Pagine che informano, preoccupano, fanno discutere. E talvolta anche sorridere.

Corrado Augias

Siamo una Repubblica laica. Meglio, una Repubblica a laicità vigilata. Siamo sempre di più il 'giardino del papa', il paese della perenne questione cattolica, mai tanto avvertita come in questi ultimi anni. Contro il pensiero intransigente, Vladimiro Polchi fotografa in 63 voci i tanti terreni di scontro tra laici e cattolici, le armi usate dai contendenti, le strategie, i caduti (quasi sempre laici), i vincenti (quasi sempre le gerarchie vaticane). Perché, mai come oggi, il confine tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio si è fatto ambiguo e passa su terre ancora da esplorare.

Il Vocabolario laico a Le Storie di Corrado Augias. Guarda il video

Edizione: 2009
Pagine: 224
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842088288

L'autore

Vladimiro Polchi

Vladimiro Polchi (Roma, 1973), giornalista, autore televisivo e teatrale, scrive di sicurezza e immigrazione per "la Repubblica". Come autore tv cura per Rai Tre i programmi "Le Storie-Diario italiano" ed "Enigma". Per il teatro è autore, con Corrado Augias, di Aldo Moro, una tragedia italiana (Parigi 2005 e Roma 2007); Processo a Giulio Cesare. Anatomia di un omicidio; Processo a Nerone. Le confessioni di Agrippina; Processo a Tiberio. L'ombra del Calvario. I testi dei tre Processi sono pubblicati da Einaudi (Il sangue e il potere, 2008).

Scopri l'autore