Indice Estratto
Edizione: 2007
Pagine: 448, ril., con ill.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842077756
Argomenti: Storia d'Italia, Storia dell'alimentazione

Con gusto

Storia degli italiani a tavola
John Dickie

trad. di F. Galimberti

Di «Cosa Nostra», best seller internazionale di John Dickie, hanno scritto: «Quando ho finito di leggere questa storia di Cosa Nostra non ho saputo se privilegiare l'accuratezza, la precisione, l'intelligenza dello storico o la leggerezza, la scorrevolezza, la fluidità del narratore.»

Andrea Camilleri

«Nessun altro libro sulla mafia è insieme così persuasivo, comprensivo e leggibile.»

Denis Mack Smith

«Il miglior saggio mai scritto sulla mafia. Dickie è implacabile nella sua chiarezza.»

Massimo Carlotto

«Un saggio che scuote ogni certezza.»

Corrado Augias

Pizza napoletana, bistecca alla fiorentina, saltimbocca alla romana, risotto alla milanese, pesto genovese e trapanese, olive ascolane, mostarda di Cremona. Non fatevi ingannare: non è una lista delle delizie all'italiana. È la dimostrazione che la cucina del Bel Paese è una cucina di città. Altro che mito contadino.

«Gli italiani a volte parlano di una 'civiltà della tavola'. È una definizione che abbraccia i tanti e diversi aspetti di una cultura che trovano espressione attraverso il cibo: dall'economia agricola alle ricette per i sottaceti, dai legami familiari alla tecnica corretta per sputare un nocciolo d'oliva nella mano. Il cibo è affascinante, ma in definitiva è molto più affascinante chi lo produce, lo cucina, lo mangia e ne parla. Ecco perché questo libro è una storia della civiltà della tavola italiana, non semplicemente la storia di quello che gli italiani mettono in tavola.»

Edizione: 2007
Pagine: 448
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842077756

L'autore

John Dickie

John Dickie, professore all’University College di Londra, è un esperto di fama internazionale su molti temi della storia italiana. Nel catalogo Laterza anche: Cosa Nostra. Storia della mafia siciliana (2005 e nuova edizione 2007), tradotto in ventuno lingue e premiato dalla Crime Writers’ Association per le opere di saggistica; Con gusto. Storia degli italiani a tavola (2007), votato in Francia libro gastronomico dell’anno nel prestigioso sondaggio Rtl/Lire; Una catastrofe patriottica. 1908: il terremoto di Messina (2008); Onorate Società (2012); Mafia Republic (2014).

www.johndickie.net

Scopri l'autore