Sabino Cassese

Il cittadino nella società

Educazione civica

L'obiettivo didattico di questo volume è proprio quello di offrire allo studente una bussola con cui orientarsi nelle regole che sono alla base della vita politica e istituzionale non solo del nostro Paese, ma anche dell'Unione Europea.

Nella prima parte del volume, la Costituzione italiana e le più importanti istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali vengono descritte, chiaramente e semplicemente, in ogni loro aspetto strutturale e funzionale. Stato, Regioni, Comuni, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura, Pubblica amministrazione, Unione Europea, Parlamento europeo, Commissione europea, ecc., non sono più entità astratte e lontane, ma soggetti, insieme con i cittadini, della vita politica, sociale, economica italiana e comunitaria.

La società, il lavoro, l'economia, la giustizia, il sistema scolastico, la difesa, l'ambiente costituiscono invece le grandi questioni affrontate nella seconda parte del volume.

L'opera è corredata di numerosi apparati didattici: immagini, schemi grafici, cartine tematiche, che stimolano la memoria visiva; le parole del cittadino, un agile dizionario a margine del testo, in cui si spiegano termini propri del linguaggio giuridico di uso corrente; domande di guida allo studio, in coda a ciascun paragrafo, verificano la comprensione del testo.

In appendice al volume: Elementi di Educazione stradale; il testo della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea.

Il cittadino nella società

ISBN: 9788842107804
Edizione: 2004, III rist. 2009
Pagine: 200

€ 16,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Sabino Cassese

Sabino Cassese è professore alla School of Government della Luiss, giudice emerito della Corte costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Ritratto dell’Italia (a cura di, 2001); La crisi dello Stato (2002); Lo spazio giuridico globale (2003); Il cittadino nella società (2004); Oltre lo Stato (2006); La nuova costituzione economica(a cura di, nuova edizione 2021); Il governo dei giudici (2022).

Scopri l'autore
-->