Edizione: 2015
Pagine: 364
Collana: Percorsi [175]
ISBN carta: 9788858123256
Argomenti: Relazioni internazionali, Storia contemporanea

Nuove questioni di Storia delle relazioni internazionali

Studi in onore di Ennio Di Nolfo
Bruna Bagnato - Massimiliano Guderzo - Leopoldo Nuti (a cura di)

Per festeggiare un compleanno importante di Ennio Di Nolfo, alcuni allievi hanno progettato questo dialogo a più voci con la lezione del maestro. Toccando da diversi punti di vista un’ampia gamma di temi al centro del dibattito storiografico – i caratteri della partecipazione dell’Italia al sistema internazionale; il trittico nucleare-scienza-politica di potenza; la miscela tra interessi nazionali, principi etici e ideologia nelle relazioni tra gli Stati e all’interno delle organizzazioni internazionali; l’intreccio tra variabili economiche e decisioni politiche –, i saggi raccolti nel volume trovano un denominatore comune nella consapevolezza della complessità del lavoro storiografico e offrono suggerimenti di lettura degli attuali sviluppi del sistema internazionale.

Edizione: 2015
Pagine: 364
Collana: Percorsi
ISBN: 9788858123256

Gli autori

Bruna Bugnato

Bruna Bagnato è professore associato di Storia delle relazioni internazionali presso la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze politiche e sociali). Fin dalla fondazione del Cima (Centro interuniversitario “Machiavelli” per lo studio dei conflitti strutturali della guerra fredda), è stata membro del suo Comitato.

Scopri l'autore

Massimiliano Guderzo

Massimiliano Guderzo è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali e titolare della Cattedra “Jean Monnet” di Storia dell’unificazione europea presso la Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), coordinatore del Centro d’eccellenza “Jean Monnet” dell’Ateneo e coordinatore di ricerca del Cima (Centro interuniversitario “Machiavelli” per lo studio dei conflitti strutturali della guerra fredda).

Scopri l'autore

Leopoldo Nuti

Leopoldo Nuti è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre, dove è coordinatore della Scuola dottorale in Scienze politiche. È direttore del Cima (Centro interuniversitario “Machiavelli” per lo studio dei conflitti strutturali della guerra fredda) dal 2006, co-direttore del Nuclear Proliferation International History Project dal 2010 e presidente della Sisi (Società italiana di storia internazionale) dal giugno 2014. Tra le sue pubblicazioni: L'esercito italiano nel secondo dopoguerra (1945-1950) (Roma 1989) e I missili di ottobre. La storiografia americana e la crisi cubana del 1962 (Milano 1994).

Scopri l'autore