Edizione: 2014, II rist. 2018
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
Serie: iLibra
ISBN carta: 9788858112359
Argomenti: Attualità politica ed economica

La scuola non serve a niente

Andrea Bajani

versione digitale disponibile sul sito iLibra

La scuola italiana è lo specchio di un paese di separati in casa: insegnanti da un lato, ragazzi dall’altro. E tutti, intorno, a ripetere che la scuola non serve a niente. Ma siamo sicuri che la scuola debba servire?
Un ragazzo di quindici anni che non vuole andare più a scuola è un fallimento per tutti. Dietro ci sono degli insegnanti, una famiglia e un paese che lo lasciano andare. La scuola di oggi racconta di un paese scollato, che non riesce a tenere insieme insegnanti in crisi di legittimazione e ragazzi asserragliati nelle ultime file. È il ritratto di un’Italia di solitudini raccolte dentro la stessa penisola. La scuola, invece, è nata perché quelle solitudini venissero ricucite con un alfabeto uguale per tutti. Perché la scuola non serve a qualcosa, ma è necessaria per essere in grado di immaginare un paese migliore.

Edizione: 2018
Pagine: 142
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858112359

L'autore

Andrea Bajani

Andrea Bajani è nato nel 1975. Tra i suoi romanzi, pubblicati da Einaudi, Cordiali saluti (2005), Se consideri le colpe (2007, Premio Super Mondello, Premio Recanati, Premio Brancati, Premio Lo straniero), Ogni promessa (2010, Premio Bagutta). Il suo ultimo libro è La vita non è in ordine alfabetico (2014). Da anni si occupa di scuola: a questo argomento ha dedicato nel 2008 il reportage narrativo Domani niente scuola e dal 2011 cura la sezione giovani del Salone del libro di Torino. Interviene su numerosi quotidiani e riviste. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

Scopri l'autore

Rassegna stampa