Ringraziamenti
1. Una riconsiderazione dellalleanza terapeutica
Una visione dinsieme Una breve storia dellalleanza terapeutica Una nuova definizione dellalleanza terapeutica Una tassonomia di interventi per indirizzare le fratture dellalleanza
2. Presupposti e principi fondamentali
La contrapposizione fra agentività e relazionalità Costruttivismo e realismo La mente del principiante: i rischi della reificazione Psicologie a una persona e psicologie a due persone Interventi come atti relazionali Motivazione ed emozione Valutazione affettiva e comunicazione Comprensione ed esperienza/insight e consapevolezza Osservazione partecipante e partecipazione osservante Intersoggettività Consapevolezza: la posizione di osservazione del terapeuta e il lavoro interno Cerchi, cicli e matrici Oltre il controtransfert Sé multipli Il paradosso dellaccettazione
3. La comprensione delle fratture dellalleanza e delle impasse terapeutiche
Speranza e disperazione La resistenza: intrapsichica, caratteriologica, relazionale Volontà e responsabilità Limpasse come finestra sui principi organizzativi fondamentali La ristrutturazione degli schemi relazionali del paziente Mancata coordinazione affettiva e risoluzione Il recupero di una parte separata del sé Lesperienza transizionale La disillusione ottimale Soggetti e oggetti Contrapposizione tra bisogno e indigenza Sopravvivenza e contenimento
4. Metacomunicazione terapeutica: consapevolezza nellagire
Casi clinici Principi di metacomunicazione Un caso clinico
5. Modelli di processo graduale nella risoluzione delle fratture dellalleanza
Un modello di risoluzione per le fratture da ritiro Un modello di risoluzione per fratture da confronto
6. La terapia relazionale breve
La focalizzazione dinamica Consapevolezza e focalizzazione sul momento presente Conclusione e disillusione ottimale Illustrazione di un caso
7. Un approccio relazionale al training e alla supervisione
Stabilire in modo esplicito un focus esperienziale Il training della consapevolezza Esplorazione del sé Il contesto relazionale della supervisione Registrazione audio e video I giochi di ruolo orientati alla consapevolezza Supervisori come modelli Un esempio di training
Postfazione
Riferimenti bibliografici
Gli autori
Indice analitico